a cura di VigilantCitizen 1
Prefazione
Prima di passare alla lettura dell'articolo, permettetemi di fare luce su due aspetti ignorati o dati per scontati dall'Autore. In particolare, mi è parso necessario, visto l'argomento trattato, fare chiarezza su cosa sta succedendo a Netflix e su cosa sia l'adrenocromo.
La crisi di Netflix
Un articolo sul web dell'Huffington Post, apparso il 20 aprile 2022, era intitolato «Netflix perde per la prima volta abbonati e precipita a Wall Street». Eccone un estratto:
Oltre a questo pezzo, altri articoli hanno riportato la stessa notizia, senza però precisare la causa di questa perdita di abbonamenti. In realtà, la ragione di queste disdette è in buona parte legata alla produzione da parte di Netflix di serie o film che anziché essere family friendly parlano fin troppo spesso dell'occulto, e in particolare del satanismo. Mi limiterò a qualche esempio di serie televisiva che ha provocato un certo disgusto e sdegno negli abbonati più conservatori, soprattutto negli Stati Uniti, in Canada e nell'America Latina (Cile, Costa Rica e Perù).
Il Triskele (il simbolo in basso a destra) è un fregio usato nella magia.
Poi ci sono altre serie come Marianne (2019), The Haunting Of Bly Manor (2020), Guillermo Del Toro's Cabinet Of Curiosities (2022), e tanti altri. Molto interessante è la serie Chilling Adventures Of Sabrina (2018-2020), un remake del vecchia serie (innocua e divertente) del 1996, intitolata Sabrina, the Teenage Witch (uscito in Italia con il titolo Sabrina, vita da strega), in cui la giovane strega Sabrina abitava in una casa con due zie streghe e un gatto nero parlante.
Diversamente, questa nuova serie tratta la magia in modo sinistro e ad un certo punto porta persino Sabrina Spellman all'inferno. La serie inizia con Sabrina che diventa maggiorenne e prende la decisione di firmare il suo nome nel Libro della Bestia e lasciarsi alle spalle la sua vita umana.
Notate il Pentacolo satanico...
Anche qui due Pentacoli.
Tra l'altro, nel 2018, Netflix è stato denunciato da The Satanic Temple per avere utilizzato in una scena lo stesso Baphomet creato da questa sètta demoniaca.
Per chi volesse saperne di più, la lista completa delle serie intrise di occulto prodotte da Netflix è qui.
L'adrenocromo Qualsiasi ricerca sul web legata a questo nome vi poterà inevitabilmente a siti o ad articoli mainstream in cui l'argomento viene immediatamente etichettato come «teoria cospirazionista», o roba da «complottisti» che vedono ovunque il diavolo o inesistenti congreghe assetate di sangue umano.
A dire il vero, di questa sostanza si parla già da un sacco di tempo (ad esempio, se ne parla nel romanzo del 1962 L'arancia meccanica), ma solo in questi ultimi anni i siti di informazione alternativa - che i vari debunker (i cani da guardia dell'élite) denunciano come falsi e inattendibili - l'argomento è diventato di grande attualità.
Tecnicamente parlando, l'adrenocromo è un composto chimico organico, la cui formula chimica è C9H9NO3, derivato dall'ossidazione dell'adrenalina. Nonostante il nome, la sostanza non è correlata al cromo; piuttosto il suffisso cromo indica una relazione con il colore, poiché l'adrenocromo puro è viola intenso.
L'uomo produce fisiologicamente piccole dosi di adrenocromo come prodotto secondario del catabolismo dell'ormone surrenalico adrenalina. Secondo alcune testimonianze, l'élite occulta e la casta hollywoodiana farebbero vasto uso di questa droga allucinogena (nel corso di rituali occulti) contenuta nel sangue di un bambino spaventato a morte, il cui sangue è ricco di adrenalina a causa del trauma subito. Considerato il fatto che qualcuno potrebbe obiettare che in fondo si tratta di finzione, terminiamo questa fin troppo lunga prefazione con la testimonianza del 2017 di un insider come l'attore e regista Mel Gibson:
Naturalmente, i debunker sostengono che Gibson non abbia mai affermato cose del genere. Ma rimane anche il fatto inconfutabile che non le ha mai smentite. Vi auguro una buona lettura.
N.B.: Netflix non ha ancora resa nota la data della programmazione di questa serie in Italia.
Premessa
The Watcher è basato sulla storia vera di una famiglia del New Jersey che ha ricevuto lettere inquietanti da uno stalker che chiedeva «sangue giovane». Sebbene il vero colpevole non sia mai stato trovato, la serie prodotta da Netflix nel 2022 solleva una possibilità: dietro le lettere c'è un culto satanico che estrae l'adrenocromo dal sangue dei bambini. Ecco uno sguardo al significato oscuro di The Watcher.
Lettere da uno stalker
The Watcher è una serie basata sulla vera storia dei Broaddus, una famiglia che ha ricevuto una serie di lettere allarmanti dopo aver acquistato una casa nel 2014. Le lettere e la saga che ne è seguita sono state documentate in un articolo del New York Magazine del 2018 che descriveva in dettaglio il contenuto raccapricciante delle lettere. Dopo anni di indagini e colpi di scena di ogni genere, il colpevole non è mai stato trovato... O è tutto un insabbiamento?
Sopra: l'articolo che ha ispirato la serie di Netflix.
Sebbene la serie Netflix sia
considerata un'opera di finzione, la sua premessa segue da vicino
ciò che è accaduto nella vita reale Una storia vera
Dopo aver acquistato una maestosa casa con sei camere da letto nella ricca città di Westfield, nel New Jersey, la famiglia Broaddus ha iniziato a ricevere lettere bizzarre e sempre più minacciose da uno stalker di nome The Watcher («Il sorvegliante»).
Sopra: una delle vere buste
inviate alla famiglia. La prima lettera alludeva alla lunga storia della casa e ai potenziali segreti che poteva contenere. Cosa più inquietante ancora, la lettera menziona anche i tre figli della famiglia, definendoli «sangue giovane». Ecco la prima lettera (il grassetto è nostro):
A giudicare dal contenuto di queste lettere, The Watcher vive vicino alla casa e sa com'è fatta. Nonostante possono esserci molti sospetti, la polizia non è mai stata in grado di individuarne l'autore. Ciò è particolarmente sconcertante considerando che le lettere sono state consegnate in buste sigillate e scritte a mano. Alcuni credono che sia tutto un insabbiamento e che la polizia sia coinvolta. La serie di Netflix prende questa premessa e la porta in luoghi molto oscuri.
La serie di Netflix
Sopra: i Brannocks, una versione romanzata della famiglia Broadus nella vita reale.
Creato da Ryan Murphy, regista, produttore televisivo, sceneggiatore (che per Netflix ha già diretto American Horror Stories), The Watcher incorpora fatti della storia reale introducendo diversi elementi inquietanti... che potrebbero essere veri. Ad esempio, nella serie, The Watcher è sospettato di essere un membro di un culto satanico che estrae l'adrenocromo dai bambini nel corso di rituali occulti.
American Horror Story, un altra serie horror infarcita di riferimenti all'occulto.
Potrebbe sembrare un'esagerazione. Tuttavia, le vere lettere specificavano chiaramente di volere il sangue dei bambini. Al di là delle lettere, la serie esplora vari temi relativi alla società moderna, trasformando la storia di una famiglia che acquista una casa in un commento sulle insidie della vita moderna. In effetti, con il progredire della serie, la casa finisce per rappresentare una società tossica controllata da un'élite contorta, mentre i Brannock rappresentano la tipica famiglia americana che tenta di prosperare al suo interno. Ecco uno sguardo più approfondito ai temi della serie.
Non graditi
Nella serie, viene subito stabilito che i Brannock stanno acquistando una casa troppo costosa per le loro finanze. Volendo offrire ai proprî figli una casa spaziosa in un quartiere sicuro, i Brannock hanno utilizzato tutti i loro risparmi e azioni per acquistare la casa.
Sopra: Dean Brannock, il capofamiglia, vuole davvero che la sua famiglia sia in quella casa.
Per giustificare la sua decisione, Dean dice: «Questa è l'America, giusto? Tutti comprano una casa che non possono permettersi». Fin dall'inizio, ci viene presentato un potente modo in cui la società è controllata dall'élite monetaria: il debito. I Brannock si rendono presto conto di non «appartenere» a quella casa e alla società benestante che rappresenta. Quindi, ricevono una lettera da The Watcher (la stessa lettera citata sopra) che conferma questo fatto.
Quando vanno alla polizia, i Brannock si rendono conto che qualcosa non va.
Il detective sembra conoscere la loro situazione finanziaria.
Il detective incoraggia fortemente i Brannock a installare telecamere in casa per sentirsi più al sicuro.
Sebbene le telecamere siano lì per «sicurezza», fanno anche sì che i Brannock siano sempre sorvegliati. Come molti altri temi di questa serie, questo può essere applicato alla società in generale. C'è un altro tema importante nella serie che può essere applicato alla società attuale: la sessualizzazione dei minori.
Sessualizzare la ragazzina
Un elemento importante della serie comporta la sessualizzazione della sedicenne Ellie Brannock e la reazione con suo padre. Sebbene questa narrazione non abbia nulla a che fare con la vera storia di The Watcher, si adatta perfettamente al significato più ampio di questa serie: la corruzione della società americana. Poco dopo essersi trasferita, Ellie trova un rossetto in casa e se lo mette subito.
Dopo aver messo il rossetto, Ellie dice: «Ciao, marinaio».
Insomma, la casa (che rappresenta una società controllata dall'élite) ha «offerto» ad Ellie il rossetto, che rappresenta la sua sessualizzazione. Quindi, le cose si fanno piuttosto difficili da sostenere. Mentre Ellie si mette il rossetto e imita una prostituta, i suoi genitori fanno sesso nell'altra stanza. Tuttavia, vengono interrotti da Ellie che li chiama.
È un gioco di parole un po' strano da fare a tua figlia adolescente.
Quindi si fermano e vanno a cercarla. Dean, presumibilmente ancora accaldato e infastidito dal fatto che non ha potuto concludere l'atto sessuale, inizia ad essere ossessionato dal rossetto della figlia.
L'intera serie è stranamente focalizzata sulla giovinezza.
Quindi, la serie dedica molto tempo a giocare con il tabù di una minorenne che ha una relazione con un adulto.
Ellie dice a Dakota che è «un tipo da galera»... flirtando.
In una scena successiva, Ellie attira Dakota in una piscina e gli chiede di baciarla. Poi Dakota chiede:
Poi si baciano. Questo è il tipo di dialogo che solo un pedofilo inventerebbe. Nel frattempo, il padre di Ellie è sempre più ossessionato dalla sessualizzazione di sua figlia. E sua moglie lo trova strano e confida alla sua amica:
Per riassumere la trama: la casa (che rappresenta la società dell'élite) offre a Ellie lo «strumento» per la sua sessualizzazione. Dopo essere stato coinvolto con un adulto, suo padre cerca di fermare tutto questo. Tuttavia, viene accusato di essere ossessionato dalla sua sessualità, lasciandolo arrabbiato ma impotente. Alla fine, tutto questo rientra nei piani più ampi dell'élite: normalizzare la sessualizzazione dei minori. Perché sono pedofili che vanno a caccia di bambini. I membri dell'élite occulta non vogliono solo sessualizzare i bambini. Vogliono il loro sangue.
Sacrificio di sangue
Nel tentativo di raccogliere maggiori informazioni su The Watcher, Dean Hannock incontra Andrew Pierce, un precedente proprietario della loro casa, il quale gli dice che la casa - e l'intero quartiere - custodisce oscuri e inquietanti segreti.
Sopra: il precedente proprietario
della casa spiega cosa fanno i vicini. Pierce mostra a Dean Brannock una lettera che ha ricevuto da The Watcher.
A quanto pare, per essere accettati in quella casa, bisogna offrire del sangue. Quindi, Pierce spiega cos'è successo quando i vicini hanno fatto da babysitter a suo figlio.
Sopra: i vicini di casa cantano intorno ad un bambino morto su un altare.
Pierce spiega a Dean:
Pierce spiega anche che ci sono dei tunnel segreti che conducono al seminterrato della casa.
Considerando il fatto che la casa rappresenta una società controllata dall'élite, il fatto che ci siano tunnel nel seminterrato è altamente simbolico. Esso rappresenta la rete segreta di pedofili succhia-sangue che operano proprio nel «seminterrato» della società. Mentre Dean sta scoprendo queste verità inquietanti, sta anche perdendo la testa. Soprattutto perché non può provare nulla di tutto ciò in modo definitivo, e le autorità si rifiutano di indagare su queste affermazioni. In altre parole, si sta trasformando in uno stereotipo di «teorico della cospirazione».
Distrutto
Preoccupato per la sessualizzazione di sua figlia, per i suoi vicini che sono satanisti strafatti di adrenocromo e per The Watcher che lo minaccia, Dean vuole sapere la verità. Tuttavia, questa ossessione gli sta costando cara. Non riesce più a concentrarsi sul lavoro, non riesce a fare felice sua moglie e sta diventando molto irritabile.
Nel frattempo, la sua famiglia si sta rivoltando contro di lui.
Per vendicarsi di suo padre, Ellie fa un TikTok accusandolo di essere razzista.
Naturalmente, tutti vedono il video e la reputazione di Dean viene distrutta.
Nel frattempo, la moglie Nora è incoraggiata da un'amica a divorziare e a vendere la casa.
Insomma, la famiglia Brannock (che vive in una casa che rappresenta la società dell'élite occulta) è sul punto di implodere. Considerando il fatto che l'élite è in una guerra a tutto campo contro la famiglia tradizionale, tutto ciò ha un senso. Alla fine, i Brannock vendono la casa e tornano a New York. Mentre la famiglia è rimasta unita, i suoi problemi non sono stati risolti.
Dean rimane ossessionato da The Watcher e non è in grado di voltare pagina senza risolvere il caso. Sa che c'è una verità più profonda, ma non può provarla, un fatto che lo fa impazzire. Nonostante non siano più in quella casa maledetta, sono stati «infettati» dalla sua energia malvagia.
Anche Nora ora è... una Watcher.
Su scala più ampia, una volta che le masse entrano in contatto con la società dell'élite, ne vengono contaminate. Anche dopo aver realizzato che è altamente tossica, non possono fare a meno di rimanere affascinati e interrogarsi sulle forze oscure che stanno dietro a tutto questo.
Conclusione
Mentre The Watcher sembra essere una serie su una casa infestata, i temi aggiunti alla storia le conferiscono un'altra dimensione. In The Watcher, la casa rappresenta una società controllata da un'élite occulta malata. Per rappresentare questo fatto, un culto satanico che brama «sangue giovane» ha accesso alla casa usando dei tunnel.
I Brannock che si trasferiscono in quella casa rappresentano la famiglia americana che tenta di prosperare nella società dell'élite. Tuttavia, ci sono molte insidie. La famiglia ora è finanziariamente vulnerabile, è costantemente monitorata attraverso le telecamere, la figlia viene sessualizzata e la moglie crede di essere diventata una «Sorvegliante». Inoltre, si rendono conto che i «membri più rispettabili della comunità» sono in realtà satanisti che bevono il sangue dei bambini. In breve, The Watcher è l'élite occulta che ti prende in giro...
Attraverso il simbolismo, ti raccontano come avvelenano la società e distruggono le famiglie. Ti dicono che potresti aver ragione a farlo notare, ma verrai comunque chiamato pazzo. E, mentre guardi questa serie di Netflix sulle persone ossessionate dall'élite, ti rendi conto che stanno trasformando tutti in... The Watcher.
|