Death SS - Heavy Demons

TOP

Magma - Üdü Ẁüdü

titolo born of osirise - now arise

di Paolo Baroni

 

postato: 3 dicembre 2016

 

 

I Born of Osiris sono un gruppo deathcore statunitense, formatosi nel 2003 a Chicago. Per il suo nome, il gruppo ha preso spunto dalla divinità egizia Osiride e dal racconto del figlio Horus.

 

born of osiris

Sopra: i Born of Osiris.

 

«Born of Osiris» significa infatti «generato da Osiride», un nome che rimanda a Horus, un dio che, secondo la mitologia egizia, sarebbe nato dall'unione di Osiride e Iside (sua sorella). Nella dottrina thelemita di Aleister Crowley (1875-1947), Horus è l'Eone atteso, ossia la Nuova Era che succederà al cristianesimo.

 

Antica scultura egizia che ritrae (da sinistra)

Horus, con la testa di falco, Osiride e Iside.

 

A Higher Place è stato il primo album in studio del gruppo pubblicato nel 2009 (Sumerian Records).

 

Sopra: la cover di A Higher Place, piena di riferimenti all'antico Egitto (piramidi, sfinge, ecc...).

 

Il video del brano Now Arise («Sorto ora»), contenuto nel succitato album, è stato diretto dal regista David Brodsky, e l'8 febbraio 2010 ha ricevuto un premio durante l'Headbangers Ball, una trasmissione musicale mandata in onda da MTV. Manco farlo apposta, questo videoclip, tra una scena e l'altra della band che suona in una specie di grande magazzino vuoto, mette in mostra diversi simboli dell'occulto. Andiamo a vederli:

 

  • Il primo di essi è l'Occhio onniveggente all'interno del Triangolo (00:36), un simbolo che, come gli altri che seguono, nulla ha a che vedere con l'antico Egitto, bensì con l'occulto, dove rappresenta la divinità massonica.

now arise - occhio onniveggente

  • Un minuto dopo (01:39), appaiono sei figure dello stesso fregio.

now arise - occhio onniveggente

  • Circa venti secondi dopo (01:51), è la volta del Sole, raffigurato nella tipica foggia massonica, con volto umano e circondato dai raggi.

now arise - sole massonico

Sopra: in alto, il Sole che appare nel video; più in basso due esempi di stampe massoniche.

  • Dieci secondi dopo (02:00), anche se molto velocemente, fa la sua comparsa l'Occhio di Horus, un altro simbolo dell'occulto.

now arise - occhio di horus

  • Ad un tratto (02:33), appare sullo schermo un'immagine di San Sebastiano martire, messa lì forse con intento blasfemo.

now arise - san sebastiano

  • In seguito (02:50) è al volta di un'Aquila bicipite, un simbolo imperiale, ma la coda è quella di uno Scorpione. Negli ambienti occultisti, questo animale è simbolo del demonio 1. Un impero del male? Il testo del brano parla di un tempo che finisce e di una nuova epoca che inizia...

now arise - scorpione

 

A 02:58 si vede un elefante...

 

now arise - elefante

  • Dopo una zoomata (03:02), sulla sella dell'animale si distinguono ben tre Pentacoli rovesciati e - in sottofondo - l'Occhio onniveggente nel Triangolo già visto in precedenza, ma questa volta in negativo.

now arise - pentacoli rovesciati

  • Dal Pentacolo centrale, emerge per sovrapposizione e per contrasto la figura del Baphomet, il demone androgino adorato dai templari e così presente nell'attuale universo musicale.

now arise - baphomet

 

baphomet

Sopra: il Baphomet disegnato dal famoso

occultista Eliphas Levi (1810-1875).

  • Sempre per sovrapposizione, dal Baphomet si passa gradatamente alla statua marmorea di George Washington (1732-1799), situata al National Museum of American History. Il primo presidente degli Stati Uniti, massone d'alto Grado, è raffigurato nella stessa posa del Baphomet («Come in alto così in basso»). Nei fotogrammi del video appaiono in successione prima il pavimento massonico quadrettato e in seguito le due colonne (Boaz e Jachin) che di solito si trovano all'ingresso della Loggia.

now arise - washington massone

 

washington - pavimento massonico - colonne loggia

Sopra: da sinistra, la statua del massone George Washington, le due colonne all'entrata della Loggia, e infine il tipico pavimento quadrettato della Loggia.

  • A 03:25 appare una Civetta, un altro animale legato al culto della dea Minerva e al mondo dell'occulto. Essa è il simbolo per eccellenza degli Illuminati.

now arise - civetta

Sopra: dopo un primo piano della Civetta, appaiono prima le colonne massoniche e in seguito l'Arco Reale, un altro Ordine della Massoneria.

  • A 03:32 è la volta dell'Uroboro, il Serpente che si  morde la coda, simbolo dell'iniziazione e della ciclicità della Storia (un'altra teoria occultista).

now arise - uroboro

  • Il video si conclude con un'immagine eloquente: il dorso della banconota da un dollaro dove l'Occhio onniveggente è posto al di sopra di una Piramide tronca, un altro simbolo degli Illuminati.

now arise - dollaro statunitense

 

 

 

 

Per completezza d'informazione, ecco altre immagini che dimostrano l'uso abituale da parte di questo gruppo deathcore di simboli dell'occulto.

 

born of osiris - occhio onniveggente

Sopra: concerto live dei Born of Osiris.

Sul palcoscenico appare l'Occhio onniveggente.

 

occhio onniveggente della massoneria

Stampa massonica

della stessa immagine.

 

born of osiris - promo

Sopra: poster promozionale dei Born of Osiris: l'Occhio nel Triangolo è al centro della mano. Altri occhi e triangoli appaiono attorno alla figura centrale.

 

born of osiris - occhio onniveggente

Simboli massonici anche nei gadget: l'Occhio

onniveggente nel Traingolo in una t-shirt del gruppo.

 

born of isis - occhio di horus

Altra maglietta commercializzata dal gruppo:

al centro, campeggia l'Occhio di Horus.

 

born of osiris - simboli egizi

Su questa t-shirt si vede il solito Occhio nel Triangolo

e sotto il simbolo dello scarabeo alato (il dio Ra).

 

 

 

Death SS - Heavy Demons

 

Magma - Üdü Ẁüdü


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Vedi il nostro articolo Comunismo occulto.

home page