a cura di Sylvain Timsit 1
Prefazione
L'elenco delle regole che segue è stato redatto da Sylvain Timsit per tentare di risvegliare la nostra civiltà occidentale dal torpore e dalla passività in cui giace. Possiamo affermare con assoluta certezza che mai come oggi le tecniche di manipolazione vengono usate in maniera massiccia e incessante dai mezzi di informazione. E ciò in modo impressionante, soprattutto a partire dalla pandemia di COVID-19, un evento di portata planetaria che ha visto l'utilizzo della manipolazione mediatica a livelli mai conosciuti prima, con una concertazione quasi totale di tutti i media ufficiali (TV, giornali, Internet, ecc...).
Chi ha osato criticare o esprimere il proprio dissenso a riguardo alla narrazione ufficiale dei fatti è stato bandito, zittito, censurato o emarginato (o addirittura oscurato sui social). Hanno letteralmente sostituito la libera informazione con la dittatura del pensiero unico. E ora stanno facendo la stessa cosa con la guerra in Ucraina...
Siamo quindi costretti a constatare che anche la democrazia rappresentativa, che regola i Paesi dell'Occidente, nonostante le sue garanzie e i suoi contrappesi, non è una forma di governo che ci metta al sicuro dal sorgere di regimi autoritari o da gravi violazioni dei diritti delle persone, soprattutto della libertà di espressione. Ma, come osserva giustamente Noam Chomski, in uno Stato (apparentemente) libero, l'élite finanziaria al comando è costretta ad adottare forme di linguaggio subdole e ingannatrici, che nascondono alla maggior parte del pubblico le reali intenzioni di certe misure economiche, politiche o sanitarie.
Dunque, la prima cosa da fare è di riappropriarci del nostro spirito critico, di non dare eccessiva credibilità ai media («l'ha detto la TV»...), e di cercare fonti sicure di informazione alternativa che non siano sul libro-paga di chi ci bombarda 24 ore al giorno con fake-news. Ricordiamo infine che la televisione, la più importante arma nelle mani dei manipolatori, è un elettrodomestico dotato di un telecomando da cui si può spegnere, per poi accendere il nostro cervello e pensare con la nostra testa. Non è mai troppo tardi per riprendere il contatto con la realtà e con la verità dei fatti.
Premessa
I media possono plasmare l'opinione pubblica. Essi hanno contribuito a creare o a distruggere movimenti sociali, crisi finanziarie e persino alimentare le fiamme di certe tendenze ideologiche. Ci sono molti studi e teorie sull'influenza dei media. Uno di questi, noto come «strategie di manipolazione usate dai media», è venuto dall'autore francese Sylvain Timsit.
Le persone spesso attribuiscono erroneamente allo scrittore e filosofo Noam Chomsky questa idea, ma Timsit è l'autore originale. La sua intenzione era quella di mostrare come i media usano gli strumenti psicosociali per distrarre il pubblico da ciò che conta davvero. I media manipolano l'opinione pubblica minimizzando i problemi reali.
L'obiettivo di questa azione è di rendere la società più sottomessa e meno critica. Inoltre, questo studioso francese afferma che i media usano queste tecniche propagandistiche per sostenere la disuguaglianza e il neocapitalismo. Quella che segue è una lista delle tecniche di manipolazione creata da Timsit nel 2002, che conserva a tutt'oggi la sua validità:
In conclusione, conoscere queste strategie di manipolazione utilizzate dai media ci consentirà di decidere quanto lasceremo che i media ci influenzino o come reagiremo quando le identificheremo.
|