di
Terry Melanson
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La Massoneria, la madre di tutte le sètte esoteriche nate nell'800 e di tutte le forme di occultismo moderno.
Introduzione
Il presente articolo è stato scritto quattro anni fa. Da allora ho imparato molte più cose sulla Massoneria e ho ricevuto molti messaggi, buoni e cattivi. Sono stato inserito in una lista di «anti-massoni» insieme ad altri che hanno osato scrivere qualcosa di non adulatorio verso i Fratelli; ho dato vita a dibattiti e controversie in diversi forum pubblici e blog; sono stato minacciato, in maniera sottile o apertamente.
Curiosamente, molte volte i massoni offesi affermavano di essere cappellani, pastori o «uomini di Chiesa», una vera sorpresa, soprattutto se si considera la natura occulta dell'organizzazione. Le esperienze negative superano sempre quelle positive. I membri che regolarmente intervengono sui forum o spediscono e-mail mostrano i tratti di chi ha subìto il lavaggio del cervello da parte di una sètta di prima categoria.
Sopra: Bibbia massonica con Squadra e Compasso.
Tuttavia, alcuni sono più intelligenti e sono indubbiamente parte di un sforzo concertato dalla Fratellanza 2. Storicamente, la Massoneria è stata accusata di corruzione di pubblici ufficiali a causa dei giuramenti che fanno tra loro. Come minimo, l'affiliazione ad una società segreta, o ad una «società che ha dei segreti», crea un evidente conflitto di interessi. Questo articolo non si interessa della corruzione o del favoritismo massonico.
Una società segreta, per la sua stessa natura - soprattutto la Massoneria - tende a sollevare la curiosità a riguardo di cose intriganti. Ma in questa sede la mia unica intenzione è di delineare la sua influenza e le manovre di un fenomeno unico che si è verificato a cavallo del XIX e XX secolo. Facendo tesoro delle critiche precedenti, e cercando di essere breve, mi auguro che questo scritto sia una delle esposizioni più comprensive e accurate in questo campo di studio.
Sopra: i Fratelli giurano sulla Bibbia massonica.
L'inganno
Il Generale Albert Pike (1809-1891) ha scritto queste parole in un libro intitolato Morals and Dogma of the Ancient and Accepted Scottish Rite of Freemasonry. A quel tempo (1871), egli era il Gran Comandante Supremo del Supremo Consiglio del Rito Scozzese di Washington D.C. Questo libro viene riverito da diversi gruppi occulti in tutto il globo, ma la maggior parte dei massoni non l'ha mai letto.
Essa tratta le origini occulte dei simboli, delle iniziazioni e dei rituali della Massoneria. Morals and Dogma viene studiato solo dai Maestri massoni. Ho valutato che su cento massoni, dieci lo leggeranno, tre lo finiranno e solamente uno lo capirà. I riti e i rituali della Massoneria sono dedotti direttamente dai misteri occulti dell'antichità 4.
Un
Apprendista viene ingannato fin dall'inizio, come ha ammesso
apertamente Pike; allo stesso tempo, gli si rivela la somiglianza
della Massoneria con «i Misteri, l'Ermetismo e l'Alchimia».
Pike afferma che l'iniziato «viene intenzionalmente fuorviato da
false interpretazioni». Un altro stimato massone pone la
questione in questo modo:
Sopra: Albert Pike, detto «il papa della Massoneria», e il suo libro Morals and Dogma (1871).
La seconda citazione, in particolare, può risultare sorprendente ad alcuni, ma gli occultisti hanno un chiaro concetto di ciò che Manly Palmer Hall (1901-1990) stava dicendo. Per loro, la vera definizione di occultismo è la scienza del flusso di energia e delle relazioni dell'energia. La meditazione occulta è un mezzo per dirigere consapevolmente e decisamente l'energia da una fonte conosciuta alla creazione di uno specifico effetto. Questo è il compito dell'iniziato in tutti i gruppi occulti.
L'iniziatore mostra al candidato le sue facoltà latenti, i suoi poteri inattivi e lo inizia al loro uso. Spiega o dimostra come il candidato può risvegliare l'energia statica nel potere dinamico. Per sua stessa ammissione, la Massoneria ha sempre avuto dei profondi segreti occulti che nasconde all'indegno «profano». Una persona che credeva che ciò fosse vero era Alice Ann Bailey (1880-1949). La sua e l'ammirazione - sembra nutrisse un timore riverenziale per l'Arte - è evidente in tutte le sue opere. Una tipica adulazione la si può trovare nel suo libro The Externalization of the Hierarchy:
Sopra: Alice Ann Bailey e la sua opera The Externalization of the Hierarchy (1957).
Il risveglio dell'occulto
Così scrive Anton Szandor LaVey (1930-1997), fondatore della Church of Satan, nel suo libro The Satanic Rituals:
Sopra: Anton Szandor Lavey, detto «il papa nero», e a fianco il suo trattato The Satanic Rituals (1972).
Il revival dell'occulto del XX secolo può essere attribuito direttamente alla Massoneria e al suo entourage di accoliti: la Società Teosofica, il Movimento New Age, il satanismo, la magia nera della Kabbalah, la magia enochiana, la Wicca (Gardneriana e Alexandriana) e la magia sessuale.
I più importanti occultisti del XIX e del XX secolo
Sopra: Arthur Edward Waite.
- Arthur Edward Waite (1857-1942) è stato un massone, un occultista inglese e un membro (in seguito Gran Maestro) dell'Hermetic Order of the Golden Dawn («Ordine Ermetico dell'Alba Dorata»). Waite è divenuto molto famoso come il co-creatore del mazzo dei Tarocchi detto di Rider-Waite, il mazzo più popolare ai nostri giorni. Da Wikipedia:
Sopra: alcuni tra i libri più importanti scritti da Arthur Edward Waite.
Almeno un'autorità massonica ha grandemente elogiato e ardentemente approvato gli scritti di Waite. Nell'opera Builders: A Story and Study of Masonry, nel capitolo intitolato «Secret Doctrine», il pastore battista Joseph Fort Newton (1876-1950), il Gran Cappellano della sua Loggia, ha scritto:
Sopra: il pastore Joseph Fort Newton e la sua operaBuilders: A Story and Study of Masonry (1914).
Sopra: William Wynn Westcott nei paramenti dell'Hermetic Order of the Golden Dawn.
- William Wynn Westcott (1848-1925) è stato un medico legale londinese, un massone, un teosofo, un cabalista, Magus Supremo della Societas Rosicruciana in Anglia e membro fondatore (ed organizzatore geniale) dell'Hermetic Order of the Golden Dawn. Westcott, insieme a MacGregor Mathers, è stato uno degli iniziati della Golden Dawn impegnati nello studio della Kabbalah, dell'Alchimia, dell'Astrologia, della Geomanzia, della divinazione mediante i Tarocchi, della visione Tattwa e del Rituale del Pentagramma. Prima che la Golden Dawn avesse una Loggia propria e rituali proprî (Iside-Urania) si riuniva, clandestinamente, in una Loggia massonica:
Sopra: la Mark Masons' Hall in Great Queen Street, a Londra.
La menzione dei rituali della Golden Dawn compiuti nella Mark Masons' Hall dei massoni è ripetuta anche in altri libri o articoli che narrano la storia dell'Ordine magico: A Short Treatise on the History, Culture and Practices of The Hermetic Order of the Golden Dawn 12; A Detailed History of the Golden Dawn 13; E. Howe, The Magicians of the Golden Dawn: A Documentary History of a Magical Order, 1887-1923. Sembra che questo fatto sia generalmente accettato. Wynn Westcott è famoso anche per la sua traduzione in inglese del leggendario trattato cabalistico Sepher Yetzirah («Libro della Creazione») 14.
Sopra: l'edizione inglese del trattato cabalistico Sepher Yetzirah tradotto dall'occultista William Wynn Westcott.
Sopra: Samuel Liddell Mathers.
- Samuel Liddell «MacGregor» Mathers (1854-1918) è stato un massone, un rosacroce e un esperto di magia occulta. Mathers è stato uno degli occultisti più influenti dei tempi moderni. Insieme a Wynn Westcott fondò l'Hermetic Order of the Golden Dawn. A proposito di quest'ultimo, Wikipedia scrive:
Sopra: croce della Golden Dawn.
Sopra: il mago nero Aleister Crowley.
- Aleister Crowley (1875-1947) è stato l'occultista più controverso della storia moderna, tanto da essere definito dalla stampa di quei tempi «l'uomo più malvagio che sia mai esistito». Ci sono molte dispute a riguardo del suo status ufficiale di massone. Tuttavia, la Gran Loggia della Columbia britannica e dello Yukon ammette la sua iniziazione alla Massoneria anglosassone avvenuta nella Loggia No 343 17.
Crowley ricevette anche i Gradi 33º, 90º e 96º del Rito Antico e Primitivo della Massoneria (Discepoli di Memphis), del massone di alto Grado John Yarker (1833-1913). Attraverso la sua lunga carriera, Crowley è stato molto influenzato da massoni come lui, e a loro volta ha esercitato la sua influenza su di loro. Crowley ha avuto un numeroso seguito fin dalla sua morte. I suoi scritti hanno influenzato innumerevoli discepoli e hanno partorito il satanismo moderno.
Sopra: John Yarker e a lato il fregio del Rito Antico e Primitivo della Massoneria.
Proclamando di essere il Magus (e la Grande Bestia 666) della «Nuova Era di Horus», egli si considerava un messo - o un profeta - di un «Nuovo Eone» dell'illuminismo. A causa della sua totale noncuranza per valori sociali imposti e per la sua leggendaria ribellione contro l'autorità, Crowley è divenuto un eroe dei giovani, specialmente di numerosi musicisti rock degli anni Sessanta e Settanta, e di molti gruppi heavy metal degli anni Ottanta.
Rituale dell'odierno Hermetic Order of the Golden Dawn.
- Gérard Encausse, detto Papus (1865-1916), è stato uno spiritualista parigino, un teosofo, un cabalista, il capo dell'Ordine Cabalistico della Rosa+Croce, il fondatore dell'Ordine Martinista (basato su due Riti massonici estinti), un iniziato dell'Ordo Templi Orientis (OTO), un occultista della Golden Dawn e un seguace del cristianesimo esoterico della Chiesa Gnostica.
Il 24 giugno 1908, Encausse organizzò una Conferenza Massonica Internazionale a Parigi. Più tardi, Theodor Reuss gli diede il permesso di formare un «Supremo Gran Consiglio Generale dei Riti Unificati della Massoneria Antica e Primitiva per il Grand'Oriente di Francia e per le sue dipendenze a Parigi» 18.
Sopra: Gérard Encausse, detto Papus; a lato il simbolo dell'Ordine Martinista.
Sopra: Theodor Reuss.
- Theodor Reuss (1855-1923) entrò in Massoneria nel 1876. Reuss era un occultista tantrico e un socialista utopista. Nel 1901, il già citato William Wynn Westcott fornì a Reuss uno statuto per il Rito Swedenborghiano della Massoneria. Westcott gli offrì anche il permesso di fondare un Consiglio Supremo in Germania della Societas Rosicruciana in Anglia.
Nel 1901, Reuss, venne designato da Papus Ispettore Speciale dell'Ordine Martinista in Germania 19. Reuss è rimasto famoso per essere stato il capo esterno dell'Ordo Templi Orientis. Quest'ultimo è un revival dell'Ordine degli Illuminati di Baviera con rituali pratici di magia e iniziazioni. L'Ordo Templi Orientis esiste anche ai nostri giorni, e ha prosperato negli anni recenti grazie alle numerose affiliazioni avvenute tramite Internet.
Sopra: George Pickingill.
- George Pickingill (1816-1909) forse è la figura più intrigante di questo elenco. «Old George» Pickingill (com'era soprannominato) era una leggenda dei suoi tempi ed era assai temuto dagli abitanti del villaggio di Canewdon che lo ritenevano il «Signore delle Streghe» e un mago nero. «Old George» era uno stregone che aveva ereditato l'arte magica grazie ad una presunta tradizione continua, genuina e antica di molti secoli.
Pickingill affermava di essere l'antenato diretto di Julia, la strega di Brandon, arsa sul rogo nel 1071. «Fin da quei tempi, ogni generazione della famiglia Pickingill ha servito come sacerdoti dell'Antica Religione». Occultisti da tutta l'Europa e dagli Stati Uniti lo riverivano e cercavano i suoi insegnamenti.
Durante il corso della sua lunga vita, Pickingill stabilì nove coven a Norfolk, nell'Essex, nell'Hertfordshire, nel Sussex e nell'Hampshire. Ogni coven adorava il «Dio Cornuto» e praticava la magia sessuale nel corso dei suoi rituali. Secondo la leggenda, nel 1899 gli occultisti Allan Bennett (1872-1923) e Aleister Crowley sarebbero stati iniziati a questo culto. Ecco alcune citazioni riguardanti Pickingill:
Sopra: Annie Besant, seconda presidentessa della Società Teosofica.
- Annie Besant (1847-1933) è stata la fondatrice della British Federation of the International Order of Co-Freemasonry («Federazione Britannica dell'Ordine Internazionale della Co-Massoneria»). La Besant fu intimamente coinvolta nel socialismo fabiano ed era un membro della Fabian Society. Ella si convertì agli insegnamenti della Società Teosofica dopo aver letto l'opera di Madame Blavatsky La Dottrina Segreta (scritto nel 1888), si unì all'organizzazione, salì rapidamente di grado, divenendo il suo capo europeo, e alla fine il suo leader mondiale.
Sopra: Annie Wood Besant nei paramenti della British Federation of the International Order of Co-Freemasonry.
Sopra: Charles Webster Leadbeater.- Charles Webster Leadbeater (1847-1934) è stato un massone (33º Grado del Rito Scozzese), un autore prolifico e un esperto di occultismo e di storia della Massoneria, un teosofo e un «vescovo» della «chiesa cattolica liberale» (accusato da più parti di essere un pedofilo omosessuale; N.d.T.). Leadbeater era un mistico e un veggente guardato con rispetto sia dai suoi Fratelli massoni che dagli altri occultisti del suo tempo.
Le sue opere sulle origini occulte dell'Arte massonica vengono ancora oggi ristampate e lette: Freemasonry and Its Ancient Mystic Rites («La Massoneria e i suoi riti mistici antichi») e Hidden Life of Freemasonry («La vita nascosta della Massoneria») destano ancora interesse anche ai nostri giorni. I suoi più grandi contributi al mondo dell'occulto nacquero dalla sua affiliazione alla Società Teosofica. Egli ne entrò a far parte nel 1883 e nel 1884 viaggiò in India con la sua fondatrice, Madame Blavatsky.
Sopra: Freemasonry and Its Ancient Mystic Rites e Hidden Life of Freemasonry, due opere di Leadbeater.
Leadbeater la aiutò a diffondere gli insegnamenti della Teosofia ad un vasto pubblico attraverso la «sua abilità di scrivere e parlare in modo semplice, convincente e alla portata di tutti». Concetti oscuri come «aura, registri akashici, reincarnazione, vegetarianismo, capelli lunghi, piedi nudi, la vita spirituale come viene praticata in India, e il campo bioenergetico che circonda il corpo umano» furono resi comprensibili grazie alla sua esposizione accessibile del materiale 21. Dopo la morte di Madame Blavatsky, Leadbeater partecipò, insieme ad Annie Besant, alla presentazione del «Nuovo Insegnante Mondiale»:
Sopra: Jiddu Krishnamurti, il presunto «messia» della Società Teosofica.
Sopra: Manly Palmer Hall.
- Manly Palmer Hall (1901-1990) è stato il filosofo occulto più prolifico e ineguagliabile che si sia mai visto. Nessuno nel corso della Storia si è anche solo avvicinato alla mole della sua produzione letteraria a riguardo dell'esoterismo.
Nato nel 1901 a Peterborough, nell'Ontario, in Canada, nel 1904 con la famiglia si trasferì negli Stati Uniti. Nel 1919, Hall andò a vivere a Los Angeles. Fin dall'età giovanile egli fu attratto da argomenti occulti, e di conseguenza si affiliò a numerose società: alla Teosofia, alla Massoneria, alla Societas Rosicruciana in Civitatibus Foederatis e all'American Federation of Astrologers.
Dopo avere scritto il suo primo libro, The Initiates of the Flame («Gli iniziati della fiamma»), nel 1922, Hall iniziò a raccogliere libri rari sulle Scuole Misteriche e sulla filosofia esoterica per cominciare ad assemblare il testo per una magnum opus della storia occulta. A questo scopo iniziò a viaggiare estensivamente in Europa, in Asia e in Egitto. Nella sua ricerca dei testi in cui fosse ancora racchiusa l'«antica saggezza», il luogo favorito di Hall fu il British Museum di Londra:
Nel 1923, Hall venne ordinato ministro della Church of the People («chiesa della gente»), una congregazione di occultistico-metafisica con sede a Los Angeles. Come leader di questa sètta, Hall iniziò a stampare un periodico intitolato The All Seeing Eye («L'Occhio onniveggente»). Entro il 1928, dopo sei anni di lavoro e con un guadagno di 100.000 dollari per la prima edizione, Hall pubblicò finalmente quello che è divenuto un oggetto di valore classico per coloro che vogliono imparare la storia dell'occulto e l'«Antica Saggezza» delle Scuole Misteriche: The Secret Teachings of All Ages («Gli insegnamenti segreti di tutte le epoche»).
Sopra: The Initiates of the Flame e The Secret Teachings of All Ages, due opere importanti scritte da Hall. A destra, la sua rivista The All Seeing Eye.
Un quarto di secolo dopo, la semplice ampiezza e lo scopo di quest'opera rimangono impressionanti: matematiche «pitagoriche», formule alchemiche, dottrina ermetica, il lavorio della Kabbalah; la geometria dell'Antico Egitto, i miti dei nativi americani, gli usi dei crittogrammi, un'analisi dei Tarocchi, i simboli del rosicrucianesimo, l'esoterismo dei drammi shakespeariani; questi sono solo alcuni dei temi trattati da Hall in quest'opera 25.
Nel 1934, Hall fondò la Philosophical Research Society («Società di ricerca filosofica»), un istituto di ricerca modellato sull'esempio dell'antica scuola di Pitagora (580-495 a.C.). Fu qui che egli prese domicilio e tenne conferenze settimanali, continuando a pubblicare una mole incredibile di lavori. Nell'anno della sua morte, Manly Palmer Hall venne insignito del 33º Grado onorario della Massoneria di Rito Scozzese.
Sopra: Gerald Gardner.
- Gerald Brosseau Gardner (1884-1964) è stato un massone, uno stregone generazionale inglese e il fondatore della neostregoneria nel mondo occidentale moderno. Gardner affermava di aver rintracciato le sue radici in una strega di nome Grissell Gardner, che era stato arsa sul rogo nel 1610, a Newburgh. Gardner soffrì molto di asma fin dalla sua più giovane età ed ebbe bisogno delle cure di un'infermiera per fare fronte alle sue necessità.
Quest'ultima - Josephine «Com» McCombie - portò con sé il giovane Gardner durante i suoi diversi viaggi in Europa e a Ceylon, dove Gardner lavorò in una piantagione di the. Più tardi, Gerald lavorò nel Borneo e in Malesia. A Ceylon, tra il 1905 e il 1908, Gardner divenne massone (Sphinx Lodge No 113, a Colombo). Tra il 1920 e il 1923, Gardner studiò il folklore, la magia e le armi dei nativi della Malesia. Dal 1926 al 1932, Gardner divenne un archeologo dilettante e provò l'esistenza di una civiltà della Malesia che scomparve con l'arrivo dei portoghesi nel 1687.
Tornato in Inghilterra, Gardner sposò Donna Rosedale, un'infermiera. In seguito, frequentò il British Museum per indagare sul folklore gallese e basco. Incontrò un gran numero di medium spiritisti, visitò uno scavo archeologico a Gaza, in Egitto e caverne preistoriche in Francia e in Inghilterra. Qui, prima della Seconda Guerra Mondiale, Gerald entrò in contatto con la Rosicrucian Order Crotona Fellowship («La Confraternita di Crotone dell'Ordine della Rosacroce»), un gruppo occulto di co-massoni, ed incontrò persone che lo introdussero nel mondo della neostregoneria.
Sopra: il simbolo della Rosa+Croce.
La Fellowship of Crotona era una società segreta all'interno di un'altra società segreta; il cerchio interno pretendeva di essere formato da streghe generazionali. Nel 1939, Gardner fu iniziato nel coven di New Forest dalla gran sacerdotessa Old Dorothy Clutterbuck (1880-1951). Fu nel 1940, durante una grande adunata di molti coven che ebbe luogo un evento leggendario:
Sopra: la gran sacerdotessa della Wicca Old Dorothy Clutterbuck.
Nel 1951, l'ultima delle leggi inglesi contro la stregoneria fu abrogata, e negli anni Cinquanta e Sessanta Gardner pubblicò alcuni bestseller sui rituali e sulle tradizioni dei coven di New Forest. Queste opere posero le basi di ciò che più tardi sarebbe divenuta nota come «Wicca Gardneriana». La rinascita dell'«Antica Religione» si diffuse in un baleno e continua senza tregua a destare interesse anche oggi.
La Wicca Gardneriana prese in prestito molti concetti dalla Massoneria, dall'induismo tantrico e dalla magia cerimoniale. I coven gardneriani sono sempre capeggiati da una gran sacerdotessa e hanno tre gradi di iniziazione molto simili ai primi tre Gradi massonici. L'adorazione è incentrata sulla «Dea e sul Dio Cornuto». Otto sabbath stagionali vengono osservati, e il Wiccan Rede è lo statuto che fa da guida 27.
Sopra: la dea e il dio cornuto venerati nella Wicca.
La Teosofia
Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891) annunciò l'alba del Movimento della Nuova Era. I suoi scritti furono fondamentali per molte fratellanze occulte. Dopo avere pubblicato opere monumentali come Isis Unveiled («Iside svelata») e The Secret Doctrine («La dottrina segreta»), nel 1875 ella fondò la Società Teosofica per diffondere i suoi insegnamenti mondiali.
Essa affermava di ricevere le sue rivelazioni da Capi Segreti, o Maestri Ascesi disincarnati che le dicevano di voler aiutare l'umanità ad evolversi in una razza di superuomini. La Massoneria accolse tali rivelazioni e ben presto molti Fratelli la proclamarono un genio dell'occulto:
Sopra: Madame Blavatsky e i suoi libri Isis Unveiled e The Secret Doctrine.
Madame Blavatsky ebbe presto un grande stuolo di ammiratori. La Società Teosofica enumerava tra le sue fila diversi massoni come il Colonnello Henry Steel Olcott (1832-1907) e George Henry Felt (1831-1906), che la Blavatsky nominò rispettivamente presidente e vicepresidente. Fra i primi membri ad aver aderito alla Teosofia ricordiamo i massoni di alto Grado Charles Sothern e Albert Pike (1809-1891). Nel 1907, Annie Besant divenne la seconda presidentessa della Società Teosofica.
Gli inizi del moderno movimento New Age iniziarono con la ricerca di un loro «messia». Insieme al 33º Grado della Massoneria Leadbeater, Annie Besant propose un giovane indiano come messia della Nuova Era: Jiddu Krishnamurti. Alice Ann Bailey (1880-1949) e il marito Foster Bailey (32° Grado della Massoneria) continuarono a collegare l'operato della Teosofia con gli scopi della sètta massonica.
La Bailey, fondatrice del Lucis Trust (prima si chiamava «Lucifer Trust»), operò incessantemente per portare a compimento il piano per la creazione di una Nuova Religione Mondiale, che, come le aveva rivelato il suo Maestro Asceso disincarnato Djwhal Khul, era lo scopo finale della Massoneria. Il suo Capo Segreto le rivelò anche che la Gerarchia celeste aveva benedetto entrambe le società.
Sopra: il logo del Lucis Trust («Lucifer Trust») e il Maestro tibetano segreto Djwhal Khul, l'essere disincarnato che avrebbe dettato i libri di Alice Ann Bailey.
L'Ordo Templi Orientis
L'Ordo Templi Orientis (OTO), fondato all'inizio del XX secolo, rappresenta un tentativo di riunificazione per incorporare le tradizioni massoniche, rosicruciane e illuministiche del XVIII e XIX secolo, quelle dei Cavalieri Templari del Medioevo, quelle delle primi gnostici dell'era cristiana, e quelle delle Scuole Misteriche pagane.
Il padre spirituale dell'Ordo Templi Orientis fu Carl Kellner (1851-1905), un ricco chimico austriaco. Kellner era uno studioso di Massoneria, di rosicrucianesimo e di misticismo orientale. Egli sviluppò una forma di Academia Masonica che avrebbe abilitato i massoni a familiarizzare con tutti i Gradi e i sistemi massonici esistenti. Nel 1895, Kellner decise che l'Academia Masonica si sarebbe chiamata «Ordine Templare d'Oriente».
Il cerchio interno e occulto di questo Ordine (l'OTO) sarebbe stato organizzato parallelamente ai Gradi più elevati dei Riti di Memphis e Misraim della Massoneria, e avrebbe insegnato le dottrine esoteriche rosicruciane della Fratellanza Ermetica della Luce, e la «Chiave» di Kellner per avere accesso al simbolismo massonico.
Sopra: il logo dell'Ordo Templi Orientis e a lato il suo fondatore Carl Kellner.
Il possesso di vari Gradi dell'Arte e dei Gradi elevati della Massoneria sarebbero stati un prerequisito indispensabile per essere ammessi al cerchio interno dell'Ordo Templi Orientis. Theodor Reuss, il partner di Kellner, curò lo statuto per poter accedere ai tre sistemi di alto Grado della Massoneria, ossia il Rito Antico e Primitivo di Memphis (97° Gradi), il Rito Antico Orientale di Misraim (90° Gradi), e il Rito Scozzese Antico e Accettato (33° Gradi). Con l'incorporazione di questi Riti, l'Ordine fu abilitato ad operare come un sistema massonico completamente indipendente. John Symonds (1914-2006), il biografo ufficiale di Aleister Crowley, ci dice che
Sopra: l'XIº Grado dell'Ordo Templi Orientis (introdotto da Aleister Crowley) prevede anche la magia omosessuale.
L'Ordo Templi Orientis sosteneva:
Conclusione Ho tentato di tenere da parte le mie convinzioni personali per salvaguardare l'integrità del testo. Io sono cristiano, ma spero che l'esposizione dei fatti parli da sé, senza ricorrere ad una predica o ad alcun tipo di diffamazione. Forse sono riuscito in questo compito, forse no. Nel corso della Storia, molti massoni hanno contribuito al bene della nostra società, e sarei negligente non se non menzionassi questo fatto.
Tuttavia, nonostante questo bene, il revival di interesse per l'occulto su grande scala cui abbiamo assistito (preso nel suo insieme come fenomeno), credo che meriti l'appellativo di «impero». Un giorno, gli storici registreranno questo evento unico e le sue enormi ripercussioni. Dovranno mettere per iscritto che anche molti massoni di quel periodo hanno avuto un'influenza tutt'altro che passeggera sulla sua nascita.
Note
1 Traduzione dell'originale inglese Freemasonry: Midwife to an Occult Empire, a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web http://www.conspiracyarchive.com/NWO/Freemasonry.htm 2 Per una concisa elaborazione delle loro tecniche, vedi l'articolo Masonic Disinformation, Propaganda, Dissembling, and Hate Techniques alla pagina web http://www.freemasonrywatch.org/masonicdisinformation.html 3 Cfr. A. Pike, Morals and Dogma of the Ancient and Accepted Scottish Rite of Freemasonry («Morale e Dogma del Rito Scozzese Antico e Accettato della Massoneri»), 1871, pag. 104, 105, 819. 4 Il massone Cavalier Andrew Ramsay, già nel 1736, durante un'adunata di massoni francesi rivelò che la Massoneria era l'erede dei segreti dei Templari, che a loro volta erano gli eredi dell'antica saggezza dei Misteri pagani (cfr. M. Howard, The Occult Conspiracy, Destiny Books 1989, pag. 57; Murdered Magicians: The Templars and Their Myths). Le Scuole Misteriche - di tutte le epoche, sia antiche che moderne - sono basate su di una serie di iniziazioni o Gradi conferiti in modo cerimoniale attraverso l'allegoria e il simbolo. «Molti massoni rabbrividiscono alla parola "occulto", che deriva dal latino e significa "coprire" o "celare" qualcosa al profano. Ma chiunque studi la Massoneria non può evitare di classificare la Massoneria fra gli insegnamenti occulti» (G. H. Steinmetz, The Royal Arch Its Hidden Meaning, Macoy Publishing and Masonic Supply Co., Inc., 1946, pag. 147). 5 Cfr. M. P. Hall, Lectures on Ancient Philosophy and Introduction to the Study and Application of Rational Procedure («Conferenze sull'antica filosofia e introduzione allo studio e all'applicazione della procedura razioonale»), pag. 397, cap. XIX, Rosicrucian and Masonic Origins. 6 Cfr. M. P. Hall, The Lost Keys of Freemasonry («Le chiavi perdute della Massoneria), TarcherPerigee, 2006, pag. 48. 7 Cfr. A. A. Bailey, The Externalization of the Hierarchy («L'esternalizzazione della Gerarchia»), Lucis Publishing Company, 2015, pag. 511. 8 Cfr. A. S. LaVey, The Satanic Rituals («I rituali satanici»), Avon Books, New York 1972, pagg. 21, 78. 9 https://en.wikipedia.org/wiki/A._E._Waite 10 Cfr. J. F. Newton, Builders: A Story and Study of Masonry («Costruttori: una storia e uno studio della Massoneria»), Macoy Pub & Masonic Supply Co, 1995, pag. 57. 11 Cfr. A. Gilbert, Golden Dawn Companion («Manuale della Golden Dawn»), Red Wheel/Weiser, 1986, pag. 31. 12 http://web.archive.org/web/20040225035901/http://www.osogd.org/library/biscuits/history.html 13 http://www.vialarp.org/GD/background_5_detailed_gd_history.html 14 https://hermetic.com/texts/yetzirah 15 https://en.wikipedia.org/wiki/Hermetic_Order_of_the_Golden_Dawn 16 http://www.golden-dawn.org/biomathers.html 17 http://freemasonry.bcy.ca/texts/AleisterCrowley.html 18 https://hermetic.com/sabazius/papus 19 https://hermetic.com/sabazius/reuss 20 http://www.controverscial.com/Old George Pickingill.htm 21 http://spiritwritings.com/leadbeater.html 22 http://www.shareintl.org/archives/Krishnamurti/k_bs-pathlessjourney.htm 23 Cfr. Manly P. Hall: Portrait of An American Sage («Manly P. Hall: ritratto di un americano saggio»), The Philosophical Research Society http://unexplainedtruths.blogspot.it/2011/06/manly-p-hall-1901-1990-portrait-of.html?m=0 24 Ibid. 25 http://www.manlyphall.org/articles/the-inscrutable-manly-p-hall/ 26 Cfr. M. Howard, The Occult Conspiracy: Secret Societies. Their Influence and Power in World History («La cospirazione occulta: le Società Segrete. La loro influenza e il loro potere nella storia mondiale»), Destiny Books, 1989, pag. 139. 27 Per ulteriori informazioni vedi: - The Mystyca.org, Gardner, Gerald B. (1884-1964), estratto da The Encyclopedia of Witches and Witchcraft https://www.themystica.com/mystica/articles/g/gardner_gerald_b.html - R. Dearnaley, An Annotated Chronology and Bibliography of the Early Gardnerian Craft - G. Knowles, Gerald Brosseau Gardner (1884-1964) http://www.controverscial.com/Gerald Brosseau Gardner.htm - M. Howard, op. cit. - Grand Lodge of British Columbia and Yukon, Gerald Brosseau Gardner http://freemasonry.bcy.ca/biography/esoterica/gardner_g/gardner_g.html 28 Cfr. M. P. Hall, The Phoenix: An Illustrated Review of Occultism and Philosophy («La Fenice: una rassegna illustrata dell'occultismo e della filosofia»), The Philosophical Research Society, 1960, pag. 122. 29 Cfr. J. Symonds, The Great Beast: The Life and Magick of Aleister Crowley («La Grande Bestia: la vita e la magia di Aleister Crowley»), Granada Publishing, 1973, pag. 179. 30 Ibid., pag. 181.
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