a cura di VigilantCitizen 1
Prefazione
Non è la prima volta che ci interessiamo a film o serie TV prodotti da Netflix. Parlando della serie The Watcher abbiamo già accennato all'ondata di proteste e di disdette di abbonamenti - soprattutto negli Stati Uniti - a causa dal costante riferimento di numerose serie all'occulto, e in particolare al satanismo, destinate agli adolescenti.
Anche Le terrificanti avventure di Sabrina non sfugge a quella che ormai sembra essere diventata una regola. Leggendo l'articolo che segue (se non avete già visto la serie su Netflix) ve ne renderete conto. Quello che più impressiona è la presenza di simboli e concetti che sembrano essere messi lì per istruire lo spettatore sul culto satanico e a normalizzare questa pericolosa pseudo-spiritualità.
Dopo quattro serie (andate in onda in streaming negli USA dal 2018 al 2020), l'8 luglio 2020, Netflix ha annunciato la cancellazione di altri episodi per via delle numerose lamentele da parte degli abbonati. Intanto però il veleno è andato in circolo e, a giudicare dalle serie in programma, Netflix non sembra seriamente intenzionata a smettere di elogiare il demonio e le sue opere. Ultima osservazione: in questa serie c'è tutto ciò che piace all'élite occulta: il satanismo, il femminismo, il cannibalismo, ecc... Se si parlasse anche di riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici ci sarebbe tutto.
Premessa
Rivolta ad un pubblico adolescente, questa serie contiene messaggi inquietanti su satanismo, femminismo e sessualità. Ecco uno sguardo approfondito all'agenda che si nasconde dietro a The Chilling Adventures of Sabrina («Le terrificanti avventure di Sabrina»).
Sabrina: una serie infernale
Con l'avvento dei servizi in streaming su piattaforme come Netflix, l'intrattenimento è sempre più consumato sotto forma di serie multi-episodio. Con una durata di decine di ore, queste serie non raccontano semplicemente una storia, ma creano mondi coinvolgenti in cui gli spettatori sono profondamente immersi.
In effetti, le serie non sono strettamente legate ad una narrazione: sono esperienze prolisse che diventano parte della vita di coloro che le guardano. La prima stagione di The Chilling Adventures of Sabrina, una serie destinata agli adolescenti, contiene dieci episodi della durata di un'ora ciascuno. In queste dieci ore di contenuti, molte parole vengono dette, molti messaggi risultano impliciti e molti simbolismi vengono impressi nella mente degli spettatori.
E, essendomi guardato questa prima stagione (due volte), posso confermare che c'è molto da analizzare. Alcuni mesi fa, ho scritto un breve articolo intitolato «"Chilling Adventures of Sabrina" Will Be Extremely Satanic» 2, («"Le terrificanti avventure di Sabrina" sarà estremamente satanico») che descriveva l'evidente simbolismo demoniaco del trailer.
Mandato in onda poco prima di Halloween - la festa più importante nei circoli satanici - la serie coinvolge i suoi giovani spettatori in un'avventura occulta mescolata a tutti i tipi di messaggi sociali. In effetti, durante queste dieci ore di contenuto infernale, agli spettatori vengono insegnate le basi del satanismo, che la stregoneria è il modo migliore per sconfiggere il «patriarcato», e che il cannibalismo non è poi così male. In breve, la serie è uno strumento con cui l'élite occulta cerca di fare il lavaggio del cervello agli adolescenti seguendo la sua agenda.
La premessa
La serie è basata su fumetto Sabrina the Teenage Witch («Sabrina la strega adolescente»).
Anche sul fumetto croci rovesciate e Pentacoli satanici.
Tuttavia, eso è stato «reimmaginato» in modo da essere più oscuro e spigoloso... e più in linea con l'ordine del giorno dell'élite occulta. La storia si svolge nello stesso universo di Riverdale, un'altra serie che è estremamente popolare tra gli adolescenti (e che probabilmente richiede un articolo a parte).
Entrambe le serie sono state sviluppate da Roberto Aguirre-Sacasa, uno scrittore noto anche per aver creato Glee (puro horror musicale) e per aver scritto un'opera teatrale intitolata Say You Love Satan («Dì che ami Satana»), che è descritta come una «commedia romantica gay demoniaca».
Anche Le terrificanti avventure di Sabrina potrebbe essere descritta come una «commedia romantica demoniaca», ma essa va molto oltre. Nel primo episodio, la premessa è descritta come segue:
La premessa principale è su misura per essere facilmente associabile agli adolescenti. Essa parla di una ragazza di sedici anni che va al liceo, ama il suo ragazzo ed esce con le sue amiche. Ma al contempo è una strega e la sua famiglia è satanica. Durante le sue avventure infernali accadono molte cose inquietanti e vengono mandati molti messaggi. Ecco alcuni dei temi sfruttati dalla serie.
Vendere il satanismo
In ogni episodio della serie, i principali «punti di forza» del satanismo sono intrecciati nella trama e presentati in un modo che è facilmente riconoscibile per gli adolescenti. Le due zie e cugine di Sabrina sono streghe convinte che gridano: «Loda Satana» quando succede qualcosa di favorevole. Tuttavia, non sono arpie dal naso a punta che girano sulle scope, ma donne simpatiche e intelligenti che agiscono verso Sabrina da madri premurose. In realtà, tutte le streghe della serie sono persone spiritose, carismatiche e di bell'aspetto, che hanno una mentalità aperta e tollerante nei confronti di tutti i tipi di stili di vita.
Come detto più sopra, Sabrina ha un dilemma: da una parte potrebbe diventare una strega superpotente dotata di grandi poteri; dall'altra potrebbe restare una ragazza normale. Ecco come la serie presenta il «dilemma». Come dice Sabrina: «Ci sono così tanti vantaggi nell'essere una strega». Per diventare una strega, Sabrina deve passare attraverso un «battesimo oscuro» e consacrarsi a Satana. Tuttavia, Sabrina ha alcune domande da porre che vengono usate per educare gli spettatori al satanismo. Ad un certo punto Sabrina chiede al Sommo Sacerdote della sua congrega:
Sì, durante tutta la serie, Dio è indicato come il Falso Dio, una figura paterna impotente e oppressiva. Per rendere il battesimo oscuro ancora più attraente, il Sommo Sacerdote aggiunge: «In cambio del loro servizio e della loro devozione, le streghe sono esentate dall'inferno». Subito prima del battesimo oscuro, il Sommo Sacerdote fornisce più dettagli sul satanismo:
Più avanti nella serie, agli spettatori viene insegnata l'interpretazione satanica del Libro della Genesi.
Come vedremo più tardi, Satana viene spesso descritto come una figura liberatrice ed emancipatoria delle donne.
La serie è piena di piccoli dettagli contorti. Ad esempio, il coro satanico della scuola canta una canzone che inizia con queste parole:
Queste parole sono parte del testo del brano I'll Never Say Never to Always, una canzone tratta dall'album del 1970 Lie: The Love and Terror Cult, («Bugia: il culto dell'amore e del terrore») scritta da... Charles Manson (1934-2017). Sì, proprio lui, il capo di una sètta, il serial killer e lo schiavo/handler MK-ULTRA Charles Manson. L'élite occulta ama Charles Manson.
Mentre Sabrina viene a conoscenza delle arti oscure, a volte si ribella alla sua educazione satanica e cerca di liberarsene. Ci riesce? Ovviamente no. Infatti, Sabrina finisce per firmare il Libro della Bestia (vendendo la sua anima a Satana), un patto che la trasforma in una strega superpotente. E questi superpoteri finiscono per salvare l'intera città di Glendale. Grazie, Satana. Per rendere il satanismo ancora più attraente, la serie lo equipara anche al femminismo.
Il satanismo come alleato del femminismo e della comunità LGBTQ+
Quasi tutti gli uomini presenti nella serie sono rappresentati come bruti arrabbiati, invadenti, violenti, omofobi e giudicanti.
Una delle prime scene della serie mostra alcuni ragazzi che colpiscono Susie, l'amica di Sabrina, la quale sembra avere il desiderio di diventare transessuale. Per peggiorare le cose, il preside della scuola, descritto come un misogino, non agisce. Chi salverà queste ragazze dalla «mascolinità tossica»? Le streghe, ovviamente (potenziate da Satana). Il messaggio è chiaro: «Dal momento che gli uomini sono più potenti fisicamente delle donne, la stregoneria è il modo migliore per combatterli».
Molti altri atti di stregoneria sono preceduti da momenti #metoo.
L'ultimo momento cruciale della stagione - quando Sabrina firma il Libro della Bestia e consegna la sua anima a Satana - è una rappresentazione del potere femminista. La signora Wardwell dice a Sabrina:
Il rapporto tra stregoneria e femminismo coinvolge anche i suoi amici non stregoni.
Wicca School Club
Per proteggere Susie dai bulli a scuola, Sabrina crea un club per «donne che proteggono le donne» e per combattere la «cultura della mascolinità puritana». Il nome del club? WICCA, una sigla che sta per «Women's Intersectional Cultural and Creative Association». La parola «Intersectional» («intersezionale») non è casuale. Essa si riferisce ad un concetto molto specifico presente nelle «teorie critiche»:
Abbinato con questo concetto è il nome WICCA, che altro non è che la neo-stregoneria fondata negli anni '60. Ancora una volta, il femminismo e la stregoneria sono mescolati in un insieme coerente per «potenziare» le donne. Sabrina paragona anche il club della scuola ad una congrega di streghe dove «le sorelle si difendono reciprocamente».
Una volta formati, i membri della WICCA scoprono che alcuni libri sono stati banditi dal consiglio scolastico. Ora la loro missione è quella di ottenere questi libri censurati. Citando il «fascismo», il club sostiene che «nessuno dovrebbe decidere cosa possiamo e non possiamo leggere». I libri in questione: The Bluest Eye e Lolita.
Ancora una volta, la serie fa riferimento ad opere e problemi molto reali. The Bluest Eye è un vero romanzo scritto nel 1970 dalla scrittrice afroamericana Toni Morrison (1931-2019). Nel corso degli anni, il libro è stato bandito da diversi consigli scolastici perché contiene scene grafiche che includono «stupro, abuso, incesto e pedofilia». Una scena particolare, che descrive graficamente una ragazza vittima di abusi da parte di suo padre, è stata ritenuta inappropriata per essere letta dai bambini in diversi Stati.
Sopra: Toni Morrison e il suo libro Bluest Eye.
Ad esempio, nel 2016 una scuola del Michigan ha bandito The Bluest Eye perché era considerata «pornografica» e conteneva «riferimenti negativi all'interno del testo contro la fede cristiana». La WICCA si oppone anche alla messa al bando di Lolita, un romanzo su un uomo di mezza età che diventa ossessionato da una ragazza di dodici anni con la quale diventa sessualmente coinvolto dopo essere diventato il suo patrigno. Perché stanno combattendo e sostenendo specificamente libri che coinvolgono il sesso con minori? Forse perché l'intera serie (e l'élite occulta che l'ha creata) ha deciso di farlo.
Sessualizzare i minori
Al momento del suo «oscuro battesimo», Sabrina ha ancora tecnicamente quindici anni. Nonostante questo fatto, la serie implica chiaramente che il suo battesimo oscuro comprende un rapporto sessuale con Satana.
Prima del suo battesimo oscuro, Sabrina indossa un abito da sposa bianco.
Gli abiti da sposa bianchi rappresentano la purezza e la verginità della sposa. E la verginità di Sabrina era molto importante prima del battesimo oscuro. Quando conferma di essere ancora pura prima del suo battesimo oscuro, la zia rispose: «Lodate Satana»! Sabrina chiede quindi: «Perché è lui a decidere cosa fare con il mio corpo»?
Entrando nel sito del battesimo oscuro, l'abito di Sabrina diventa magicamente nero.
Ancora una volta, il simbolo dell'abito bianco che diventa nero appare nei mass media.
La sua firma del Libro della Bestia è descritta come il «momento della consumazione» tra Satana e Sabrina. Una volta che entra nella Scuola delle Arti Invisibili, Sabrina scopre che le sue sorelle streghe sono coinvolte in orge sfrenate dove succede di tutto.
La serie normalizza anche un altro punto dell'agenda dell'élite occulta.
Normalizzare il cannibalismo
In precedenti articoli su VigilantCitizen, ho messo in rilievo il fatto che il cannibalismo è, per qualche motivo folle e malato, promosso dai mass media. Le terrificanti avventure di Sabrina ha fatto la sua parte per promuovere questa pratica abominevole. Nel primo episodio, le zie di Sabrina (che gestiscono un obitorio) ricevono il corpo di un ragazzo che è stato pugnalato a morte.
Osservando il cadavere, Zelda sospira: «È un peccato che abbiano voluto una bara aperta. Non abbiamo un lungo maiale da secoli». L'espressione «lungo maiale» è usata dagli psicopatici per descrivere la carne umana come cibo. Quindi, Zelda voleva mangiare il ragazzo che era stato assassinato. In un episodio successivo, Zelda sogna di ricevere Satana per cena. Lei gli prepara il suo piatto preferito: bambino arrostito.
Zelda scopre un bambino abbastanza paffuto e morbido.
Nell'episodio del Giorno del Ringraziamento, apprendiamo che la congrega di Sabrina celebra una festa diversa: La «Festa delle feste». In questo giorno, una strega «fortunata» viene sacrificata ritualmente e mangiata dal resto della sua congrega.
«Sì, Sabrina. Stiamo seriamente parlando di cannibalismo».
Durante l'episodio Sabrina si oppone a questa «pratica barbarica» e tenta di fermarla. Ci riesce: l'amica di Sabrina non viene mangiata. Tuttavia, la notte della «Festa delle Feste», le streghe si arrabbiano e chiedono del sangue. Una strega particolarmente zelante si taglia la gola e offre il suo corpo alla congrega.
Come un branco di iene, la congrega sventra la strega e la mangia cruda.
Nello stesso episodio, la signora Wardwell dice che di solito «ordina un takeaway» per il Giorno del Ringraziamento.
Profanazione del cristianesimo
I rituali e i simboli satanici si basano principalmente sull'inversione, sulla corruzione e sulla perversione del cristianesimo. Le terrificanti avventure di Sabrina dissacrano completamente il cristianesimo in molti modi, dai riferimenti sottili alla palese blasfemia.
In un episodio iniziale, quando Sabrina pone domande su Satana al Sommo Sacerdote, la zia interviene e dice: «Perdonala padre, non sa quello che dice». Questa frase è una distorsione di quello che disse Gesù durante la crocifissione: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno» (Lc 23, 34). In un altro episodio, la zia Zelda chiede al Sommo Sacerdote di essere la sua «guida spirituale» e di aver bisogno di una «confessione satanica». Le cose quindi si fanno inappropriate per i minori.
La confessione è un sacramento della Chiesa cattolica. La serie la trasforma in feticismo. Inoltre, Gesù fu flagellato prima di portare la croce. Più tardi, Sabrina cerca di emulare Gesù.
Quando Tommy, il fratello del suo fidanzato, muore all'interno di una miniera, Sabrina decide che lo deve far risuscitare, non diversamente da come Gesù ha fatto risorgere Lazzaro dai morti. Tuttavia, il metodo di Sabrina richiede la più oscura delle arti: la negromanzia.
Dopo il rituale, Tommy risuscita e torna a casa. Tuttavia, c'è qualcosa di terribilmente sbagliato: Tommy è uno zombie senz'anima che potrebbe uccidere tutta la sua famiglia. Alla fine, il ragazzo di Sabrina deve sparare al proprio fratello in testa. Questa è una versione completamente corrotta della risurrezione di Gesù. Ma non è tutto. Sabrina vuole anche resuscitare la strega che è stata sacrificata. Per farlo, la seppellisce in un terreno magico chiamato «il pozzo di Caino».
Il pozzo di Caino è identificato da una croce rovesciata.
Secondo sua zia, la fossa magica è ricavata dal «terreno raccolto dal giardino di Caino e intriso del sangue di Abele». Mentre questo pezzettino di dialogo potrebbe essere insignificante per gli spettatori, ha un profondo significato spirituale. Ecco un breve riepilogo della storia di Caino e Abele. Nel Libro della Genesi, Caino e Abele sono i primi due figli di Adamo ed Eva. Caino, il primogenito, era un agricoltore, mentre suo fratello Abele era un pastore.
I fratelli fecero sacrifici a Dio, ciascuno dei suoi prodotti, ma Dio accettò i sacrifici di Abele, e non quelli di Caino. Quest'ultimo uccise il fratello Abele, dopo di che Dio punì Caino ad una vita di vagabondaggio. Caino dimorò nella terra di Nod, dove costruì una città e generò la sua discendenza cominciando con Enoch.
La storia biblica aggiunge anche che la terra era diventata maledetta non appena il sangue di Abele colpì il suolo. È in questo terriccio maledetto che la famiglia di Sabrina risuscita le streghe morte. I circoli occulti percepiscono loro stessi come discendenti di Caino che costruì una città e una discendenza con i proprî mezzi, senza l'aiuto di Dio.
Caino uccide il fratello Abele (Gn 4, 8-14).
Conclusione
Considerando la natura grave e inquietante degli argomenti illustrati fin qui, è difficile credere che questo articolo riguardasse uno spettacolo rivolto agli adolescenti (e probabilmente anche visto da molti pre-adolescenti e bambini). In molti modi, Le terrificanti avventure di Sabrina è una tipica serie per adolescenti.
Tuttavia, in aggiunta a questa narrativa di base, la serie aggiunge uno spesso strato di propaganda sociale e spirituale intesa a vendere idee ben specifiche. Tutti gli argomenti discussi sopra (il satanismo, la stregoneria come alleati del femminismo e del movimento LGBTQ+, la sessualizzazione dei minori, la glorificazione del cannibalismo e dissacrare il cristianesimo) sono stati, per anni, spinti dai mass media in tutti i modi.
Le terrificanti avventure di Sabrina è chiaramente parte di questo programma che continua a diventare sempre più palese. In breve, Le terrificanti avventure di Sabrina è un'istantanea perfetta della cultura popolare nel 2018: si tratta di odiare i nostri simili mentre ci si inchina a Satana.
|