di Paolo Baroni
Premessa
Prima di procedere alla trattazione dell'argomento è necessario premettere che questo gesto fatto con le mani non appare sempre identico. Durante le nostre ricerche abbiamo trovato almeno quattro forme leggermente diverse tra loro, varianti che tuttavia hanno lo stesso scopo e significato: formare un Triangolo.
● La prima è quella più comunemente usata. I palmi delle mani sono aperti e rivolti in avanti. I pollici e gli indici si toccano formando così un Triangolo. A volte questo segno viene fatto sopra la testa, altre volte all'incirca all'altezza del cuore.
● La seconda è composta in maniera diversa. I pollici si toccano, ma i palmi delle mani non sono rivolti in avanti, ma si fronteggiano e tutte le quattro dita si toccano tra loro.
● Vi è una terza forma ancora differente, ma molto più semplice. Gli indici e i pollici si toccano, mentre le altre dita sono ripiegate su se stesse.
● E infine vi è una quarta variante molto simile alle altre, ma in una posizione da far risultare un occhio al centro del Triangolo. Ne risulta l'Occhio onniveggente nel Triangolo (o sulla Piramide come nel dollaro statunitense). Nell'esaminare le immagini sottostanti troveremo tutti e tre i tipi di gesti a seconda del contesto e di chi li usa. Anche l'altezza in cui viene formato il segno è variabile. Può essere sopra la testa, ma anche all'altezza del cuore o degli occhi.
Il Triangolo di Fuoco e l'occulto
In questa occasione non tratteremo di un simbolo, bensì di un gesto. Come sappiamo, il Triangolo è una delle figure geometriche più usate nel mondo dell'occulto e della Massoneria come parodia della Trinità cristiana. Nella religione thelemita esso sta ad indicare l'Occhio di Horus, l'Eone atteso dal mago nero britannico Aleister Crowley (1875-1947), ma viene spesso identificato anche come il Terzo Occhio (che serve agli iniziati per ottenere la Conoscenza dei Misteri), l'Occhio di Iside (come nel caso della simbologia cabalistica presente sulla banconota statunitense da un dollaro) o l'Occhio di Lucifero (per i satanisti).
Sopra: il Segno del Fuoco, simbolo del Terzo Occhio.
In molti casi, esso raffigura la divinità occulta che veglia sulla realizzazione della Grande Opera («la creazione del Nuovo Ordine Mondiale). Ma Crowley non è stato l'unico ad utilizzare questo gesto. Anche Anton Szandor LaVey (1930-1997), fondatore della Church of Satan, con sede a San Francisco, in California, e Alex Sanders (1926-1988), creatore della Wicca Alexandriana (una branca della neostregoneria), ne hanno fatto uso nel corso dei loro rituali.
Sopra: Anton Szandor LaVey.
Sopra: a sinistra, ancora Anton LaVey, ai tempi del Magic Circle, ossia prima di fondare la Church of Satan, mentre compie lo stesso gesto; a destra, davanti all'altare satanico e al Baphomet. Come potete notare, le mani sono congiunte come nella seconda maniera.
Sopra: un'adepta del satanismo compie lo stesso gesto.
Sopra: Alex Sanders, detto «il re delle streghe», con la moglie Maxine Morris. Satanismo e Wicca condividono lo stesso segno. Ancora Alex Sanders fa lo stesso gesto di fronte ad un altare Wicca e alla moglie Sandrine, travestita da caprone con tanto di Stella a cinque punte sulla fronte. Altre tre foto in cui Sanders compie lo stesso gesto rituale. Anche in questo caso, le mani sono congiunte come nella seconda maniera.
Sopra: altra immagine che mostra come il Segno del Fuoco sia utilizzato anche nella Wicca. D'altronde, Gerald Brousseau Gardner (1884-1964), fondatore della neo-stregoneria moderna, si è avvalso della collaborazione del satanista Crowley per la stesura del suo Libro delle ombre, detto anche la «bibbia delle streghe».
Sopra: come mostra questa immagine estratta da un libro della Wicca, nella neo-stregoneria il Segno del Fuoco viene detto anche «Piramide delle Streghe».
Sopra: immagine estratta dall'Encyclopedia of Wicca and Witchcraft (Llewellyn Pubns, 2000, pag. 376), di Raven Grimassi. In questa opera si dice che questo gesto viene usato nella neo-stregoneria durante i rituali per effettuare incantesimi o benedizioni.
Sopra: uno dei segnali utilizzati dai programmatori mentali del Progetto Monarch. Si tratta dello stesso segno occulto utilizzato dal rapper miliardario Jay-Z e dagli artisti che fanno parte della sua scuderia. Non a caso, nei loro video si accenna spesso a questo tipo di condizionamento della mente.
|