TOP

titolo il triangolo di fuoco

di Paolo Baroni

 

postato: 17 dicembre 2024

ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024

 

triangolo di fuoco

 

 

Premessa

 

Prima di procedere alla trattazione dell'argomento è necessario premettere che questo gesto fatto con le mani non appare sempre identico. Durante le nostre ricerche abbiamo trovato almeno quattro forme leggermente diverse tra loro, varianti che tuttavia hanno lo stesso scopo e significato: formare un Triangolo.

 

triangolo di fuoco

 

La prima è quella più comunemente usata. I palmi delle mani sono aperti e rivolti in avanti. I pollici e gli indici si toccano formando così un Triangolo. A volte questo segno viene fatto sopra la testa, altre volte all'incirca all'altezza del cuore.

 

triangolo di fuoco

 

 

La seconda è composta in maniera diversa. I pollici si toccano, ma i palmi delle mani non sono rivolti in avanti, ma si fronteggiano e tutte le quattro dita si toccano tra loro.

 

 

● Vi è una terza forma ancora differente, ma molto più semplice. Gli indici e i pollici si toccano, mentre le altre dita sono ripiegate su se stesse.

 

triangolo di fuoco - occhio onniveggente

 

● E infine vi è una quarta variante molto simile alle altre, ma in una posizione da far risultare un occhio al centro del Triangolo. Ne risulta l'Occhio onniveggente nel Triangolo (o sulla Piramide come nel dollaro statunitense). Nell'esaminare le immagini sottostanti troveremo tutti e tre i tipi di gesti a seconda del contesto e di chi li usa. Anche l'altezza in cui viene formato il segno è variabile. Può essere sopra la testa, ma anche all'altezza del cuore o degli occhi.

 

Il Triangolo di Fuoco e l'occulto

 

In questa occasione non tratteremo di un simbolo, bensì di un gesto. Come sappiamo, il Triangolo è una delle figure geometriche più usate nel mondo dell'occulto e della Massoneria come parodia della Trinità cristiana. Nella religione thelemita esso sta ad indicare l'Occhio di Horus, l'Eone atteso dal mago nero britannico Aleister Crowley (1875-1947), ma viene spesso identificato anche come il Terzo Occhio (che serve agli iniziati per ottenere la Conoscenza dei Misteri), l'Occhio di Iside (come nel caso della simbologia cabalistica presente sulla banconota statunitense da un dollaro) o l'Occhio di Lucifero (per i satanisti).

 

simbolo del fuoco - terzo occhio

Sopra: il Segno del Fuoco,

simbolo del Terzo Occhio.

 

In molti casi, esso raffigura la divinità occulta che veglia sulla realizzazione della Grande Opera («la creazione del Nuovo Ordine Mondiale). Ma Crowley non è stato l'unico ad utilizzare questo gesto. Anche Anton Szandor LaVey (1930-1997), fondatore della Church of Satan, con sede a San Francisco, in California, e Alex Sanders (1926-1988), creatore della Wicca Alexandriana (una branca della neostregoneria), ne hanno fatto uso nel corso dei loro rituali.

 

Sopra: Anton Szandor LaVey.

 

anton Lavey - segno satanico

 

Sopra: a sinistra, ancora Anton LaVey, ai tempi del Magic Circle, ossia prima di fondare la Church of Satan, mentre compie lo stesso gesto; a destra, davanti all'altare satanico e al Baphomet. Come potete notare, le mani sono congiunte come nella seconda maniera.

 

satanista - simbolo del fuoco

Sopra: un'adepta del satanismo

compie lo stesso gesto.

 

alex sanders

 

Sopra: Alex Sanders, detto «il re delle streghe», con la moglie Maxine Morris. Satanismo e Wicca condividono lo stesso segno. Ancora Alex Sanders fa lo stesso gesto di fronte ad un altare Wicca e alla moglie Sandrine, travestita da caprone con tanto di Stella a cinque punte sulla fronte. Altre tre foto in cui Sanders compie lo stesso gesto rituale. Anche in questo caso, le mani sono congiunte come nella seconda maniera.

 

segno del fuoco - wicca

 

Sopra: altra immagine che mostra come il Segno del Fuoco sia utilizzato anche nella Wicca. D'altronde, Gerald Brousseau Gardner (1884-1964), fondatore della neo-stregoneria moderna, si è avvalso della collaborazione del satanista Crowley per la stesura del suo Libro delle ombre, detto anche la «bibbia delle streghe».

 

pirami delle streghe

 

gerald brousseau gardner

 

Sopra: come mostra questa immagine estratta da un libro della Wicca, nella neo-stregoneria il Segno del Fuoco viene detto anche «Piramide delle Streghe».

 

 

Sopra: immagine estratta dall'Encyclopedia of Wicca and Witchcraft (Llewellyn Pubns, 2000, pag. 376), di Raven Grimassi. In questa opera si dice che questo gesto viene usato nella neo-stregoneria durante i rituali per effettuare incantesimi o benedizioni.

 

 

Sopra: uno dei segnali utilizzati dai programmatori mentali del Progetto Monarch. Si tratta dello stesso segno occulto utilizzato dal rapper miliardario Jay-Z e dagli artisti che fanno parte della sua scuderia. Non a caso, nei loro video si accenna spesso a questo tipo di condizionamento della mente.

 

«Artisti rap come Jay-Z e Beyoncé usano durante i loro concerti il Triangolo della Manifestazione delle streghe per palesare e amplificare l'energia del loro rituale. Secondo l'"Encyclopedia of Wicca and Witchcraft" ("Enciclopedia della Wicca e della stregoneria"; 2ª Ed. rivista e ampliata, Llewellyn Publications, 2000), di Raven Grimassi, un prolifico autore di opere sulla neo-stregoneria e sul neo-paganesimo, il Triangolo viene esposto nel corso dei rituali magici, e aggiunge: "Esso viene denominato il "Triangolo della Manifestazione", un termine che indica il principio che sta dietro la manifestazione magica ("magickal manifestation").

 

Tale principio di base è radicato nel Numero Tre. Secondo i metafisici, per manifestare qualcosa, si devono unire tre componenti. Questi componenti sono il tempo, lo spazio e l'energia. Di conseguenza, se si seleziona uno spazio e un tempo, e poi vi si dirige contro l'energia, ha luogo una manifestazione"» 1.

 

raven grimassi - encyclopedia of wicca and witchcraft

 

Per togliere ogni dubbio, vi presentiamo un brevissimo filmato girato durante un rituale in un'odierna Loggia della Golden Dawn. In esso si vede una iniziata riproporre lo stesso segno utilizzato dal rapper. La storia del diamante della Roc-A-Fella non è che la spiegazione essoterica per le masse, mentre il suo significato esoterico appartiene alla sfera dell'occulto.

 

Lo stesso segno durante un rituale esoterico

in una Loggia dell'attuale Golden Dawn (Fonte).

 

rito satanico

Numero 666, lettere ebraiche,

luce nel Triangolo...

 

Ma ecco spuntare altre immagini o filmati che collegano questa posa nientemeno che al già citato occultista inglese Aleister Crowley, un personaggio sulfureo assai venerato nel mondo della musica popolare, al quale abbiamo già dedicato un cospicuo numero di articoli. Nel 1907, dopo aver abbandonato l'Hermetic Order of the Golden Dawn, Crowley fondò un proprio Ordine magico denominato Astrum Argentum (A.˙.A.˙.).

 

aleister crowley - astrum argentum

Sopra: il mago nero Aleister Crowley

e il simbolo dell'Astrum Argentum.

 

Nell'opera Liber O vel Manus et Sagittæ su Figurâ VI 1, una delle posizioni assunte dal Magus durante i riti del 4º Grado (Segni del Grado Elementale) di questa nuova congrega è detta Segno di Fuoco: Thoum-Aesh-Neith, la dea egizia della guerra e della creazione. Commento di Crowley a questa posa: «Le dita si incontrano sopra di testa, formando tra pollici e indici il Triangolo ascendente di Fuoco» 2.

 

segno del fuoco - aleister crowley - jay-z

thoum-aesh-neith - astrum argentumliber o vel manus et sagittæ su figurâ VI

 

Sopra: tale segno viene chiamato «del Fuoco» in quanto nell'Alchimia l'elemento Fuoco è rappresentato da un Triangolo rosso del tutto simile a quello che si viene a creare tra le due mani unite.

 

gesto elementale del fuoco

Per questa ragione, questo, insieme ad altri,

viene definito «gesto elementale».

 

la dea thoum-aesh-neith

Sopra: la posa della dea Thoum-Aesh-Neith (Segno di Fuoco)

com'è descritta nel Liber O di Crowley.

 

sign of philosophus

 

Sopra: il Segno del Grado di Philosophus, estratto da un libro che spiega i rituali praticati nell'Hermetic Order of The Golden Dawn nel 4º=7º Grado.

 

 

Sopra: un moderno adepto della religione thelemita nella posa del Segno del Grado di Philosophus durante il Gran Rituale del Pentagramma. In un video che (ora cancellato) appariva sul canale YouTube, un'adepta thelemita esegue un rito crowleyano descritto nel Liber XXV con il nome Star Ruby Ritual. Una delle figure che appaiono è quella del Segno del Fuoco (vedi sotto)...

 

segno del fuoco - thelema

 

 

 gesto del fuoco

Sopra: un attuale discepolo di Crowley

ripete il gesto del Fuoco di Thelema.

 

crowley - rito di mercurio

 

Sopra: lo stesso simbolo appare in continuazione durante un video che ritrae una cerimonia crowleyana detta «Rito di Mercurio», un'invocazione al dio egizio Toth trasformata in opera rock (vedi filmato sotto).

 

 

 

hans ruedi giger - aleister crowley

 

Sopra: un'altra fotografia più che interessante. Il disegnatore e scultore svizzero Hans Ruedi Giger (1940-2014), celebre per aver dato forma al mostro di Alien, posa nel suo studio. Alle sue spalle appaiono a sinistra un ritratto di Crowley e a destra una scultura del Segno del Fuoco. Giger intitolò quest'opera (realizzata nel 1967 in poliestere e bronzo) «Emblema per una società segreta». Giger era un ammiratore di Crowley e un estimatore dell'occulto. A lui si deve un mazzo dei Tarocchi e diversi disegni contenenti richiami all'esoterismo.

 

segno del fuoco

segno del fuoco - jay-z

Sopra: il Segno del Fuoco insieme ad

altri simboli alchemici o dell'occulto.

 

A questo punto, molti si chiederanno quale sia l'origine di questo segno. Lo abbiamo trovato in molti ambienti, quasi tutti affini all'occulto. Riteniamo che, probabilmente, esso sia stato introdotto nel mondo dell'esoterismo da Aleister Crowley più o meno all'inizio del Novecento. Il Magus, infatti, ha frequentato diverse fratellanze magiche, come la Golden Dawn e l'Ordo Templi Orientis, dove sicuramente segni come quello del Fuoco erano certamente in uso. Ma prima di entrare a far parte di queste sètte «La Grande Bestia 666» è stato iniziato alla Massoneria, giungendo in breve tempo ai Gradi più alti. Ed è da qui che, con ogni probabilità, questo gesto deriva. Guardate questa immagine...

 

triangolo_del_fuoco_massoneria- mudra

Sopra: cerimonia di investitura del nuovo Gran Maestro Graham Wrigley.

 

triangolo del fuoco - massoneria

Sopra: un altro massone...

 

Si tratta di una fotografia scattata di recente in una sala-conferenze neozelandese (Michael Fowler Centre). Uno degli assistenti al trono del Gran Maestro si volge verso quest'ultimo e fa il gesto del Triangolo del Fuoco. Nella Massoneria, con questo segno si manifesta la fedeltà al Gran Maestro o al Venerabile che guida i lavori in Loggia. Ora, la Massoneria è stata fondata in Inghilterra nel 1717. La sua filosofia è il risultato della confluenza di diverse dottrine, dall'antica Gnosi alla Kabbalah, ma anche dal paganesimo dalle religioni orientali. Ed è probabile che da qui questo segno provenga. Secondo un video presente sul canale YouTube 1, il Segno della Manifestazione è uno dei segni (o sigilli) con le mani utilizzati durante la meditazione o la preghiera. Nel nostro caso si tratta della posa Ki-Zai («Creazione»). Altrove viene più semplicemente chiamato Mudra.

 

segno della manifestazione

mudra potenti

Sopra: Mudra potenti.

 

Tuttavia, esiste un'altra possibilità, seppure più remota, circa l'origine di questo segno usato nelle Logge massoniche e negli ambienti occultisti. Abbiamo scoperto che nell'ebraismo biblico i sacerdoti dell'Antica Legge benedicevano il popolo con un gesto molto simile al Segno dl fuoco. Tale benedizione, detta Birchat Kohanim (che in ebraico significa «Lunga vita e prosperità»), differisce dal Segno del Fuoco in quanto il medio e l'anulare vengono tenuti separati dal medio dall'indice e dal pollice. Lo si può trovare nelle sinagoghe o nei cimiteri ebraici.

 

birchat cohanim

 

spock

 

Sopra: Spock è uno dei personaggi più famosi della serie televisiva di successo Star Trek. Lo ha interpretato per anni l'attore Leonard Nimoy (1931-2015). Quest'ultimo, figlio di immigrati ebrei provenienti dall'Ucraina, conosceva bene la benedizione sacerdotale israelita Birchat Kohanim e l'ha usata in alcune puntate insieme al Triangolo di Fuoco.

 

Come abbiamo già osservato, nella Massoneria sono confluiti elementi provenienti dalla Kabbalah, il misticismo ebraico emanatista e panteista. Oltre a ciò va detto che dal 1º al 18º Grado, il simbolismo attinge largamente dall'Antico Testamento. Oltre a ciò, bisogna aggiungere che molte forme di magia hanno continuato ad esistere nonostante il cristianesimo nel corso dei secoli - e in particolare nel Medioevo - perché gli ebrei hanno continuato a praticarla nascostamente, soprattutto nel Sud della Francia e in Spagna. Ciò, quindi, non esclude che il Segno del Fuoco derivi da questa benedizione sacerdotale.

 

Il Triangolo di Fuoco nel mondo musicale

 

Come abbiamo già indicato nell'articolo dedicato a Jay-Z (che sostiene trattarsi di un diamante che è nel logo della sua casa discografica Roc-A-Fella Records), alla moglie Beyoncé, a Rihanna e alle postar della sua scuderia, segnaliamo qui altri musicisti che hanno mostrato questo segno.

 

Sopra la popstar Rihanna.

 

Beyoncé e Jay-Z Beyoncé Kanye West, Jay-Z e Rihanna

 

fans triangolo roc-a-fela

Sopra: fans di Jay-Z ripetono senza cono scerne il significato occulto il Triangolo di Fuoco.

 

Il loro numero è elevato e spazia in tutti i generi, per cui non è possibile che si tratti di una pura coincidenza. Naturalmente, l'elenco che segue è incompleto e ci vorrebbe un libro per segnalare tutti gli artisti musicali che fanno questo gesto. D'altronde, come abbiamo già segnalato più volte, tutta l'industria musicale è pesantemente coinvolta nel mondo dell'occulto (gli Illuminati...).

 

ominous black 10"

 

Sopra: immagine che accompagna l'EP Ominous Black 10" (Anthropic Records 2012), del gruppo metal statunitense Ominous Black. Una delle due tracce è intitolata Salvaging the Thelemite that Resides not Beyond, un chiarto riferimento a Crowley. Notate il Segno del Fuoco con l'Occhio onniveggente al centro della figura.

hoath torog

 

Sopra: Hoath Torog (Marko Saarikalle), vocalist del gruppo black metal finlandese Behexen, fa il Segno del Fuoco all'interno di quello che sembra essere un rituale occulto di magia sessuale (le candele rosse...).

 

david cherubim - thelema - babalon

Sopra: il chitarrista e cantautore statunitense David Cherubim, thélemita convinto, autore dell'album Babalon (2007), immortalato nella posa del Segno del Fuoco.

 

mariluyn manson - triangolo

Poteva forse mancare un personaggio

oscuro come Marilyn Manson?

 

twin templealex sanders - maxine

 

Sopra: anche Zachary James, del duo statunitense apertamente satanico Twin Temple, fa il gesto del Fuoco con le mani. In questa foto James scimmiotta palesemente una foto già vista più sopra di Alex Sanders (1930-1988), il «re delle streghe, mentre compie un rito Wicca con la moglie Maxine...

 

behemoth - bartzabelnergal - behemoth

 

Sopra: nel video del brano Bartzabel (2018), della band polacca extreme metal Behemoth, viene ripetuto da un uomo vestito da sufi e da tre donne velate lo stesso gesto. Oltre ad essere apertamente satanisti, i Behemoth sono anche crowleyani (vedi l'album Thelema 6). Bertzabel, che da il titolo al brano, era un'entità che abitava Marte evocata dal Magus con un rituale proprio. A fianco: Nergal, leader dei Behemoth, fa lo stesso segno.

 

 

Sopra: screenshot estratto dal video Blood and Rockets, di The Claypool Lennon Delirium, una band di cui fa parte Sean Lennon, figlio del famose beatle. Vi figurano il gesto del Fuoco ripetuto da molte mani e il volto di Aleister Crowley. Notate come le mani in primo piano circoscrivano un Triangolo con all'interno l'Occhio onniveggente. Due simboli in uno...

 

kip trevor - segno del triangolo

 

Sopra: alla fine degli anni Sessanta, i Black Widow furono - con i Coven - i precursori del rock satanico esplicito, mettendo in scena durante i concerti veri e proprî rituali occulti (compreso il sacrificio umano) con la consulenza del summenzionato mago Alex Sanders e della moglie Maxine Morris. L'immagine è stata estratta dal DVD Demons of the Night Gather to see Black Widow Live (2008 Mystic Records).

 

kign satan - segno del fuoco

 

Sopra: screenshot estratto dal video Satanized - Praise Hail Satan, dei King Satan, il leader della band King Seth Aleister Satan fa il Segno del Fuoco. Non a caso nello stesso video appaiono diverse immagini del mago Crowley.

 

 

Sopra: lo stesso segno appare (insieme ad una pletora di simboli dell'occulto) nel video del brano Essence of Life (2019) del DJ di origine austriaca Carl Haze

 

katy perry

 

Sopra: anche nel videoclip piuttosto stile New Age Never Really Over (2019), la popstar Katy Perry e i suoi ballerini fanno il gesto del Fuoco.

 

 

Clicca per vedere il video.

 

pete wentz - segno del fuoco

Sopra: Pete Wentz, è un cantante, polistrumentista e attore statunitense, noto soprattutto per essere il bassista e l'autore principale della band pop punk Fall Out Boy.

 

drake - segno del fuoco

 

Sopra: anche il rapper canadese Drake (nato Aubrey Drake Graham) mostra il solito gesto (nella prima e nella terza variante).

 

birdman - segno del fuoco - 666

 

Sopra: Birdman o Baby, pseudonimo di Bryan Williams, è un rapper, produttore discografico e imprenditore statunitense. Nella fotografia lo vediamo compiere due gesti: il Segno del Fuoco e il numero anticristico 666 congiungendo pollici ed indici.

 

lecrae - segno di fuoco

 

Sopra: Lecrae, pseudonimo di Lecrae Devaughn Moore, è un rapper, produttore discografico, dirigente discografico e attore statunitense. Anche lui, pur dichiarandosi «cristiano», mostra il medesimo segno

 

 

Sopra: la popstar Nelly Furtado, nel video del 2012 Big Hoops (Bigger The Better) ripete più volte lo stesso segno. Anche in questo caso l'Occhio onniveggente appare al centro del Triangolo.

 

nelly furtado

 

miley cyrus - segno del fuoco

daft punk

rita ora

La popstar Miley Curus.

I francesi Daft Punk. La popstar Rita Ora.

 

 

lupe fiasco - segno del fuoco

adam lambert - segno del fuoco

justin timberlake

Il rapper Lupe Fiasco.

Adam Lambert. La popstar Justin Timberlake.

 

tyler the creator- segno del fuoco

russell brand - segno del fuoco

Il rapper Tyler the Creator.

Russell Brand.

 

fedez - segno del fuoco

fabri fibra - segno del fuoco

Sopra: da sinistra, i rapper italiani Fedez e Fabri Fibra.

 

ozzy osbourne - dreamer

 

Sopra: anche il famigerato rocker Ozzy Osbourne fa il gesto del Triangolo di Fuoco sulla cover del singolo Dreamer (Epic 2001).

 

marc bolan - triangolo fuoco

 

Sopra: Marc Bolan (1947-1977), nome d'arte di Mark Feld, cantautore e chitarrista inglese, frontman della band inglese T. Rex, fa lo stesso gesto.

 

 

Sopra: Aaliyah, pseudonimo di Aaliyah Dana Haughton (1979-2001), morta in tragico incidente aereo, è stata una cantante, ballerina e attrice statunitense. Nella foto a sinistra è la prima a destra (indicata dalla freccia), mentre fa lo stesso gesto insieme ad amiche. A destra, uno scatto nella stessa posa.

 

mc lyte - bad as i wanna b

 

Sopra: Mc Lyte (nata Lana Michele Moorer) è una rapper americana. Nel suo quinto album di studio intitolato Bad as I Wanna B (Elektra 1996), Mc Lyte fa con le mani il segno del Fuoco e al medesimo tempo quello dell'Occhio onniveggente nel Triangolo.

 

alex jordan

Sopra: anche la cantante statunitense Alexis Jordan, che ha da pochi anni firmato un contratto con Jay-Z, fa lo stesso gesto.

 

chaka khan - triangolo di fuoco

 

Sopra: la cover dell'album Come 2 My House (1998), di Chaka Khan, pseudonimo di Yvette Marie Stevens, una cantante soul statunitense.

 

Attori, politici, personaggi sportivi, ecc...

 

 

Sopra: il cantante e attore Jared Leto sulla copertina di GQ, una rivista di moda maschile. Oltre a fare il Segno del Fuoco, Leto si è fatto tatuare sugli avambracci due Triangoli che nell'Alchimia stanno ad indicare l'elemento Aria.

 

tom cruise - segno del fuoco

Sopra: l'attore Tom Cruise (un adepto di Scientology)

da solo e con il rapper Kanye West.

 

emmanuel macron - massoneria

 

Sopra: il presidente francese Emmanuel Macron (in odore di Massoneria...), in occasione dell'apertura delle Olimpiadi del 2024, a Parigi, ha fatto il Segno del Triangolo di Fuoco da solo e in compagni.

 

warren buffet - a. j. colloway

 

Sopra: il miliardario Warren Buffett, da solo e con il presentatore A.J. Colloway. Considerato il più grande investitore di valore di sempre, secondo Forbes, al 17 agosto 2024, è il sesto uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 139,9 miliardi di dollari.

 

barack obama - triangolo di fuoco

 

Sopra: durante la campagna per le presidenziali del 2009, i supporter di Barck Obama, candidato democratico, hanno spesso fatto lo stesso segno.

 

kobe bryant - lebron james - kim kardashian

 

Sopra: a sinistra, il cestista Kobe Bryant in compagnia di Kim Kardashian (una figura molto vicina all'élite occulta); a destra, il cestista Lebron Janmes. Entrambi fanno parte della cerchia di amici di Jay-Z.

 

al sharpton - christina aguilera - triangolo

 

Sopra: il pastore pentecostale e attivista politico Al Sharpton con la popstar Christina Aguilera.

 

Cartoni animati

 

Il Segno del Fuoco è stato utilizzato anche dalla solita Disney (poteva mancare?).

 

disney - triangolo di fuoco

 

Dora the Explorer è una serie televisiva statunitense di cartoni animati prodotta dalla Nickelodeon Animation Studio e andata in onda dal 2000 al 2019. Anche la protagonista Dora e la sua scimmietta Boots fanno il solito gesto. Non a caso la sigla di questo cartone contiene un messaggio bifronte satanico...

 

dora the explorer - triangolo di fuoco

 

E il segno delle femministe?

 

Una curiosità: confrontando il Segno del Fuoco e il gesto usato dalle femministe durante le manifestazioni negli anni '70 abbiamo notato una forte somiglianza e ci siamo chiesti se ci fosse una specie di parentela tra i due segni.

 

femministe - gesto della vagina

 

Circa la provenienza del cosiddetto «gesto della vagina», Wikipedia scrive:

 

«L'origine del simbolo non è certa, ma tale simbolo fu usato per la prima volta dalla femminista Giovanna Pala a Parigi nel 1971 durante un convegno che trattava in modo evocativo la violenza sulle donne. Tra gli spettatori la giovane femminista si levò dal pubblico e fece questo gesto in segno di protesta, dichiarando di averlo visto per la prima volta sulla copertina di una rivista femminista francese chiamata "Le Torchon brûle". La diffusione avvenne da prima in Francia ed Europa, per poi coinvolgerne l'uso anche in Nord America. Esso venne utilizzato per simboleggiare lo scardinamento dell'organo sessuale» 3.

 

giovanna pala - le torchon brule

Sopra: l'attrice Giovanna Pala, femminista e lesbica. A fianco, il numero dell'organo ufficiale del Movimento di Liberazione delle Donne nei primi anni '70, Le Torchon brûle, con in copertina il «gesto della vagina».

 

Dunque, secondo un'interpretazione comune, questo gesto starebbe ad indicare l'organo genitale femminile. E tuttavia la sua origine rimane sconosciuta. Chi l'ha messa sulla copertina di quella rivista? A questo punto sorge un dubbio. Nella sua intervista condotta dal  conduttore radiofonico Alex Jones, il regista statunitense Aaron Russo (1943-2007) ha svelato il contenuto di alcune confidenze fattegli da Nicholas Rockefeller. Una di queste rivelazioni parla proprio della nascita movimento per i diritti della donna:

 

«Un'altra cosa che mi ha confidato: parlavamo di emancipazione femminile e lui mi ha detto: "Che ne pensi"? Gli ho risposto che la trovavo una buona cosa, che le donne avevano diritto ad andare a lavorare come gli uomini e il diritto di votare. Allora lui mi disse ridendo: "Sei un idiota"! "Perché"?, gli chiesi, e lui mi rispose: "Ti dico di che cosa si tratta realmente: siamo noi Rockefeller all'origine dell'emancipazione della donna, noi che possediamo i giornali, le televisioni, la Fondazione Rockefeller. Vuoi sapere le principali ragioni per cui l'abbiamo fatto?

 

La prima è che altrimenti potevamo tassare solo metà della popolazione. La seconda è che così i bambini sarebbero andati a scuola prima, così avremmo potuto indottrinarli più facilmente e rompere i legami familiari. Così avrebbero considerato lo Stato come la loro famiglia, e la scuola e le autorità come la loro vera famiglia. Ecco le principali ragioni dell'emancipazione della donna". E poiché vedevo in questo una buona causa, quando ho visto le loro vere intenzioni e perché l'avevano organizzato, vidi il male nascosto dietro questa nobile causa» 4.

 

aaron russo - nicholas rockefeller

Sopra: da sinistra, Aaron Russo e Nicholas Rockefeller.

 

Ora, nulla nasce per caso o spontaneamente, come non vi è alcun dubbio che la famiglia Rockefeller sia una delle dinastie più ricca e potente al mondo con forti legami con l'élite occulta. Se essa, come ha rivelato Nicholas Rockefeller, ha promosso e finanziato il movimento femminista a livello mondiale può essere che questo segno provenga dall'élite del denaro che governa il mondo. Naturalmente, la nostra - in mancanza di conferme - rimane una semplice supposizione, e come tale ve la presentiamo.

 

 


banner centro culturale san giorgio

 

Note

 

1 Vedi https://hermetic.com/crowley/libers/lib6

2 Vedi https://www.youtube.com/watch?v=P0i4trL_FFM

3 https://it.wikipedia.org/wiki/Gesto_della_vagina

4 Vedi l'intervista con sottotitoli in italiano

https://www.youtube.com/watch?v=1EkW1pyQfKE

 

home page