a cura di VigilantCitizen 1
Premessa
Prima di lasciarvi alla lettura di questo dossier, tutt'altro che sorpassato, permettetemi di evidenziare un paio di cose. La prima è che questo documento è stato redatto non da cristiani fanatici fondamentalisti, ma da agenti di polizia e da esperti nel ramo delle investigazioni. Non si tratta dunque di uno scritto «di parte», ma di un vademecum stilato da poliziotti e destinato alle forze dell'ordine statunitensi che negli anni '80-'90 si trovarono a dover far fronte ad un inatteso rigurgito di interesse per l'occulto che sfociò ben presto in atti criminali.
L'altro aspetto che vorrei evidenziare è che già nel 1988 si parlava estesamente di quelle tecniche di controllo mentale che oggi sappiamo appartenere al progetto Monarch, un programma governativo (successivo all'MK Ultra) che prevedeva il lavaggio del cervello di individui (spesso bambini) destinati a diventare nei piani dei loro manipolatori soldati perfetti (killer, sex kitten, ecc...). In rete ci sono diversi siti o forum in cui si fa curiosamente notare come il simbolismo Monarch venga ampiamente utilizzato delle odierne popstar nei video musicali, sulle copertine dei CD o durante i concerti, spesso associato al simbolismo satanico.
Sopra: bambini sottoposti al trattamento psichico previsto dal progetto Monarch.
A quel tempo, il fenomeno del ritorno massiccio dell'occulto (in realtà iniziato già alla fine degli anni '60) in un'era caratterizzata dal dominio del razionalismo scientista fu accolto in maniera discorde. Fu proprio a metà degli anni '80 che in certi ambienti si iniziò a parlare di «rock satanico» e di «messaggi segreti» nascosti al contrario in brani di grande successo. Fin da subito scoppiò una feroce polemica (che da allora non si è mai completamente sopita) tra chi vedeva in questo ritorno un pericolo sociale e spirituale per i proprî figli e chi invece accusava di delirio chi questa denuncia portava avanti.
Soprattutto l'America laica, liberal e progressista non poteva sopportare che alla vigilia del XXI secolo si parlasse ancora del diavolo e dei suoi adoratori. In questo clima acceso di scontro culturale, le persone che evidenziavano la perniciosa avanzata del satanismo nella musica rock, nei film, nei videogiochi, nei giochi di ruolo, ecc... venivano accusate di essere preda di una strana forma di isteria collettiva (il famoso «satanic panic»), di vedere diavoli ovunque, e soprattutto di voler limitare, in nome della religione, la libertà di espressione. Diversi autori scettici (i cosiddetti debunker) fecero a gara per cercare di smontare le testimonianze dei diversi sopravvissuti che avevano pagato sulla propria pelle l'esperienza devastante della sètta satanica.
Oggi, a trent'anni da quei fatti possiamo già trarre diverse conclusioni. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti, ma il satanismo odierno è rampante più che mai. Quella che era stata definita una moda innocua e passeggera si è rivelata una minaccia da non sottovalutare. Da un punto di vista musicale, c'è stato sicuramente un passaggio di testimone, visto e considerato che questa filosofia sembra oggi più presente nel rap, nell'hip hop o nel pop che nell'heavy metal. Ma a parte questo cambiamento, i simboli e i concetti messi in bella mostra sono gli stessi.
Qualcosa però è cambiato: paradossalmente, ai nostri giorni vediamo le forze politiche liberal statunitensi - quelle che ieri accusavano i cristiani di fanatismo o di superstizione - sfilare in pubblico in favore dell'aborto o dei matrimoni gay a fianco degli adepti di The Satanic Temple! Se chi a quel tempo si oppose al dilagare della filosofia satanista venne ritenuto contagiato da isteria collettiva, cosa dovremmo dire oggi di chi sfila pubblicamente insieme ai devoti del demonio? Di chi augura buon anno alla Chiesa di Satana (come ha fatto Chelsea Clinton)? Complicità? O forse gli uni e gli altri desiderano la creazione di una società senza né Dio né Comandamenti da osservare?
Sopra: adepti di The Satanic Temple marciano insieme ad attivisti abortisti.
Questa guida intitolata Satanic Cult Awareness («Riconoscere il culto satanico) è stata redatta da un team di ricercatori e di ufficiali di polizia circa nel 1988. Il dati contenuti in questo documento furono compilati per essere d'ausilio agli investigatori che indagano sui crimini di natura occulta.
A quell'epoca, numerosi casi di alto profilo che comportavano l'abuso rituale satanico (SRA) fecero scalpore e provocarono un fenomeno che i media odierni hanno etichettato come «Satanic Panic» («panico satanico»). Il documento è stato archiviato dal National Criminal Justice Reference Service 2. Questo articolo contiene alcuni estratti delle informazioni più interessanti contenute nel documento.
Sopra: la copertina del dossier Satanic Cult Awareness.
Introduzione
Questo manuale di istruzione è il risultato della raccolta di informazioni ottenute in numerosi anni di investigazione su reati legati all'occulto, inclusi volumi di documentazione scritta da molti investigatori sparsi per tutta la nazione. Approfittiamo di questa opportunità per esprimere la nostra gratitudine e il nostro riconoscimento a quelle persone e a quelle organizzazioni per le informazioni e la documentazione che hanno voluto condividere con altri:
Queste informazioni possono servire come archivio per ogni reparto delle forze dell'ordine che svolge indagini su crimini sospetti di avere a che fare con il culto satanico. In molti casi, simboli «strani» e «inusuali» vengono ritrovati sulla scena del crimine, o vengono rinvenute scritte astruse tracciate mediante l'utilizzo di alfabeti incomprensibili (vedi in fondo alla pagina) che l'investigatore non conosce e non è in grado di decifrare, e così questi simboli vengono spesso trascurati o ritenuti inutili o non essenziali per risolvere il caso su cui si sta indagando.
I simboli, le rune e i geroglifici annessi a questo documento saranno d'aiuto all'investigatore serio che vuole interpretare correttamente e riconoscere questa nuova ondata criminale legata all'occulto.
Tipi di abusi e torture
- Isolamento delle vittime in spazi angusti, spesso con privazione sensoriale: fosse, pozzi, gabbie, bare o tombe. Di frequente, il contenitore viene riempito con ossa o corpi (di animali o di esseri umani), serpenti, ragni, ecc... Ai bambini viene detto che i vermi mangeranno il loro cervello. Spesso essi vengono lasciati per giorni in questo sudiciume. Questo abuso fa parte di rituali simbolici o può essere utilizzato come punizione. La rinascita al satanismo (essere estratti vivi dalla sepoltura) attraverso una morte simbolica, è un rituale standard adottato con i bambini.
- Torture sessuali: essa non conosce sosta ed è praticata quasi sempre da molteplici perpetratori (maschi e femmine), nella stessa maniera in cui si addestrano gli animali. Neonati e bambini ai primi passi vengono fisicamente preparati per un futuro abuso sessuale inserendo oggetti in ogni loro orifizio corporeo.
Il ruolo della figura materna è cruciale in questa prima preparazione dell'abuso sessuale. I rituali sessuali sono comuni e generalmente comportano lo spargimento di sangue (le bambine subiscono ferite alla vagina, mentre ai maschi viene inciso il pene). Orge sessuali fra membri della sètta comportano l'equilibrio del piacere e del dolore per servire Satana per sempre. Le ragazze vengono ingravidate il più presto possibile, e viene loro insegnato che gli aborti praticati senza anestesia sono un onore.
- Privazioni fisiche: la vittima soffre la privazione cronica del sonno, l'inedia e l'esposizione eccessiva al caldo o al freddo. Ciò spezza ogni tentativo di resistenza al condizionamento e aumenta l'efficacia del lavaggio del cervello.
Sopra: alcuni tra i tanti articoli pubblicati dalla stampa locale americana in cui si denuncia la scomparsa di bambini rapiti dai satanisti.
- Partecipazione forzata ad abusi o ad omicidi: per i bambini tale partecipazione può essere reale (la mano di un adulto guida quella del bambino nel pugnalare qualcuno) o inscenata (la vittima era già morta, o la partecipazione del bambino viene suggerita mentre è sotto ipnosi). Il bambino viene quindi trattato come un assassino, un ignobile criminale che verrà messo sotto chiave dalla polizia, un pazzo in attesa di finire in qualche ospedale psichiatrico.
Infine, molti fanciulli vengono programmati per assassinare qualcuno per conto della sètta. Essi vengono addestrati da trainer che insegnano loro come uccidere e come raccogliere il sangue e la pelle delle vittime. Anche i trainer di alto livello vengono sottoposti a torture affinché rimangano crudeli.
- Abusi psichiatrici: spesso i bambini vengono condotti, secondo la prassi, da uno psicoterapeuta (un membro della sètta) o da una persona che si comporta come se lo fosse. La routine con gli psicoterapeuti comportamentisti viene normalmente associata al dolore e alla paura, per sabotare efficacemente ogni futura terapia per recuperare la vittima. Alcuni superstiti hanno raccontato di essere stati rinchiusi in ospedali psichiatrici o di essere stati sottoposti ad elettroshock quando erano bambini.
- Svariati abusi emotivi: l'amor proprio e l'autostima del bambino sono i bersagli da distruggere. I gesti affettuosi (ti voglio bene, sei speciale) vengono associati alla tortura e all'abbandono. Al bambino viene ordinato di espletare un compito paradossale o impossibile, poi viene torturato per non aver eseguito gli ordini o viene accusato di aver torturato o assassinato un altro bambino. Ai bambini viene detto che sono indegni, sporchi, stupidi, brutti, cattivi e che devono ritenersi fortunati se la sètta provvederà al loro futuro.
- Abuso religioso-spirituale: spesso, all'interno di chiese cristiane (autentiche o inscenate), onde evitare una futura accettazione del cristianesimo (anche se le molte famiglie appartenenti alla sètta si fingono cristiane devote), si enfatizza il controllo di Satana e dei suoi demoni sul fanciullo. I bambini vengono frequentemente stuprati con oggetti o simboli cristiani, e gli viene detto che Gesù approva e crede che essi siano malvagi.
I rituali che comportano l'inserzione di bulbi oculari nella vagina o nel retto simboleggiano il fatto che i demoni sono all'interno del bambino e lo osservano sempre. Nel corso dei rituali, i bambini vengono spesso «maledetti». É molto importante capire in cosa consiste «la maledizione de silenzio» (se essi rivelano i segreti della sètta a qualcuno di esterno, loro e chi li ha ascoltati moriranno).
Sopra: un particolare della cover di Witness (Capitol 2017), un album di Katy Perry in cui la popstar ha in bocca un bulbo oculare.
Sebbene ad alcuni bambini speciali venga insegnato che possono sviluppare grandi poteri servendo Satana, la paura dell'ira della divinità sembra predominare il sistema di credenza. La maggior parte degli abusi è come intrecciata al dogma religioso. I bambini, siano essi maschi o femmine, e gli adulti sono «sposati con Satana» (che è considerato bisessuale).
- Torture fisiche: mutilare o tatuare il proprio corpo per Satana, disegnare con il proprio sangue, colpire violentemente le proprie braccia o i piedi, inserire tubi negli orifizi del proprio corpo per poter introdurre fluidi. Elettroshock alla spina dorsale o alle ginocchia, essere condotti con una corda o con un guinzaglio al collo, essere trattati come animali, immersione nelle feci, nel sangue, nell'urina, avere i denti strappati o trapanati, subire delle bruciature (la «prova da fuoco»), essere oggetto di trasfusioni di sangue e di innesti di pelle presi da vittime sacrificali.
- Abuso mediante le droghe: si comincia fin dall'infanzia, è di solito è parte del lavaggio del cervello e di numerosi rituali. Le droghe sono molto sofisticate e spesso vengono somministrate da medici professionisti (IV, IM, maschere a gas, oralmente). La maggior parte dei superstiti riporta che le droghe vengono somministrate attraverso fori praticati nel cranio. Gli effetti di queste sostanze sono complessi, dando luogo a paralisi dal collo in giù, che sono attentamente indotte. Alcune torture rituali non hanno bisogno di essere pienamente sperimentate dal bambino, e servono semplicemente a scopi simbolici o spirituali. La sètta usa anche amilato di sodio (Amobarbital) per ottenere informazioni.
- Lavaggio del cervello: spesso, insieme alle droghe, viene associata un'ipnosi sofisticata che comporta l'associazione dolore-terrore, del messaggio della sètta e l'alterazione del comportamento. Tali alterazioni vengono impiantate nel subconscio e sono troppo numerose da elencare. Più tardi esse saranno utilizzate dalla sètta per controllare il superstite senza che ne sia consapevole (simboli visivi su biglietti d'auguri, disposizioni di colori floreali, gesti comuni con le mani, frasi verbali con il corpo in una determinata posizione, movimenti facciali, ecc...).
Fare il lavaggio del cervello è parte integrante dell'abuso rituale e dell'indottrinamento impartito dalla sètta, e serve anche a creare un'amnesia relativa alle informazioni sulla sètta, come nomi, luoghi, ecc..., per proteggerne la segretezza. L'induzione ipnotica di immagini visive durante l'abuso può impedire più tardi sforzi terapeutici per far riaffiorare ricordi precisi.
Sopra: uno dei segnali utilizzati dai programmatori mentali. Si tratta dello stesso segno occulto usato da Jay-Z e compagnia.
- Esperienze pre-morte: particolarmente comune è la tortura del soffocamento per annegamento (la testa viene tenuta sott'acqua per alcuni minuti). Queste pratiche vengono utilizzate per punire, per provocare «esperienze extra-corporee», e sono parte comune di certi rituali. Le vittime vengono spesso rianimate con l'ossigeno.
- La vittima viene costretta a mangiare carne putrida, escrementi e altro materiale fetido: Questa è la routine ed è generalmente un'alimentazione forzata o viene data al bambino come scherzo, o nascosta in mezzo ad altro cibo quando il bambino è affamato da giorni. «Pasti rituali» a base di sangue, di carne, di sperma, di urina, ecc... vengono consumati da tutti i membri della sètta durante i sacrifici a Satana. (essi sono comunemente accompagnati da nausea e vomito). É piuttosto comune per i superstiti essere molto diffidenti nei confronti del cibo in generale, ed evitare certi cibi a causa del colore o della consistenza. Alcuni superstiti sembrano anoressici, mentre altri mangiano in maniera coercitiva per combattere il ricordo dei «gusti memorizzati».
- Nascite inscenate di «bambini cattivi»: serpenti morti, topi e altri oggetti vengono apparentemente infilati tra le gambe delle ragazzine alla quali viene detto che stanno per mettere al mondo cose malvagie e marce. Ciò serve a spingerle a far nascere il figlio che hanno in grembo, a rendere più «evidente» quanto siano cattive e di come abbiano bisogno di essere purificate (mediante altri abusi).
- Confusione conoscitiva: gli opposti vengono costantemente riconciliati nel comportamento e nell'addestramento della sètta (essere obbedienti e ribelli allo stesso tempo, il sesso senza il dolore non dà piacere, l'amore e l'odio sono la stessa cosa, il nero è il bianco, ciò che è brutto è bello, la sinistra è la destra, ecc...). I bambini imparano che nessuno dei concetti della società è fisso o stabile, e che spesso rappresenta l'esatto opposto. Il bambino deve scindersi interiormente per poter agire all'interno di questo sètta della confusione in guerra contro il mondo non sèttario. Molte famiglie appartenenti alla sètta rispettano regole diverse a seconda se sono in casa o ad un'adunanza del culto.
Sopra: il dualismo, ossia la perfetta coincidenza degli opposti, è un principio comune a tutte le forme di occultismo.
Date dei sabba e delle feste comuni alla stregoneria e al satanismo
Pagani, streghe e satanisti condividono otto sabba durante l'anno. Ognuno di essi assume un significato speciale per loro. Inoltre, i satanisti attribuiscono una certa importanza alla data di nascita dell'adepto. In corrispondenza di queste date c'è una notevole attività fra gli adoratori tradizionali. Nel credo celtico (i druidi), la notte precede il giorno, per cui le feste hanno luogo alla vigilia dell'evento.
L'anno celtico inizia in inverno e viene spezzato a metà. Il mezzo inverno va da novembre ad aprile. La mezza estate va da maggio fino a ottobre. Anche gli Equinozi e i Solstizi vengono celebrati. I pagani celebrano riti di fertilità nei giorni «santi» per promuovere la fertilità sia in famiglia che in campo agricolo.
Gli otto sabba
Sopra: calendario dell'occulto.
Calendario occulto
Sopra: sabba (rituale sessuale).
Messe e rituali
Le messe sono cerimonie che hanno luogo in diversi momenti durante la settimana, il mese o l'anno. I rituali vengono celebrati nel corso di queste messe e sono usati come strumento per alterare lo stato di coscienza dei partecipanti. Droghe, colori, musica, canti liturgici, parole e pratiche meditative vengono utilizzate per migliorare o ipnotizzare i partecipanti.
Tipi di messe
- Messa di iniziazione: essa ha luogo quando nuovi membri vengono accettati nel gruppo. Di solito essi partecipano alla cerimonia in qualità di accoliti. Una volta che l'iniziazione è completata, il neofita giura di mantenere il segreto a riguardo di tutte le attività del gruppo.
- Messa gnostica: talvolta, la cerimonia di adorazione è aperta anche agli esterni che mostrano il desiderio di unirsi al gruppo. Gli spiriti malvagi vengono evocati e il gruppo esprime un desiderio nella speranza che esso si realizzi.
Sopra: messa gnostica.
- Messa degli angeli: alla vigilia di questo tipo di messa un gallo nero viene ucciso e gli vengono asportati il cuore, gli occhi e la lingua. Questa messa viene praticata per proteggere il sacerdote dai poteri demoniaci troppo turbolenti.
- Messa da morto: si evoca Dio chiedendogli di liberare il celebrante dalla paura dell'inferno e per ottenere obbedienza dai demoni. Un agnello viene sacrificato, gli viene tagliata la gola, gli vengono rimossi il cuore, gli occhi e la lingua e gettati nella polvere, e in seguito sepolti con l'agnello stesso.
- Messa nera: si tratta del più bizzarro di tutti i rituali, celebrato unicamente per scopi malvagi. Per celebrarla i maghi possono ricorrere ai poteri, alle forze, agli spiriti e ai demoni. Le droghe possono contenere erbe, parti di animali o di esseri umani. Si tratta di una parodia della Messa cattolica. Bestemmiare il nome di Dio, calpestare o urinare sul SS.mo Sacramento sono parte di questo cerimoniale.
Sopra: messa nera.
Il rituale
Le fasi che precedono o suddividono un rituale sono descritte più sotto. Ricordate che ogni gruppo può fare diversamente, e quello che segue è soltanto un esempio di come tale rito può essere condotto.
In certi casi, il rituale viene condotto all'interno di un Cerchio magico per proteggere il celebrante dai demoni più indisciplinati. Tuttavia, ci sono gruppi che ritengono che questa misura non sia necessaria perché pensano di avere il controllo totale di ciò che accade durante i rituali.
Sopra: il mago evoca i demoni stando all'interno del Cerchio magico.
Suggerimenti investigativi per le forze dell'ordine
Sopra: evocazione di Papa Legba nel vudù.
Colori significativi per il satanismo e per la stregoneria
Simboli dell'occulto
Alfabeti magici
Trattasi di alfabeti inventati per la maggior parte nel Rinascimento (tranne il runico che è di origine celtica) e derivanti dall'alfabeto ebraico. A volte vengono rinvenute strane epigrafi sulla scena di un crimine satanico in cui è stato utilizzato uno dei sottostanti alfabeti.
- Alfabeto detto Tebano o delle streghe
- Alfabeto Celestiale
- Alfabeto Maladum
- Alfabeto del «Passaggio del Fiume»
- Alfabeto runico
Note
1 Traduzione dell'originale inglese «Satanic Cult Awareness» Training Guide, a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web https://vigilantcitizen.com/vc-resources/satanic-cult-awareness-training-guide/ L'intero documento è reperibile in lingua inglesealla pagina web https://www.ncjrs.gov/app/publications/abstract.aspx?id=140554 2 https://www.ncjrs.gov/app/publications/abstract.aspx?id=140554 3 L'Esodo di Mariel (The Mariel Boatlift in inglese) fu un esodo di massa avvenuto tra il 15 aprile e il 31 ottobre 1980 che vide 125.000 cubani imbarcarsi dal porto di Mariel, a Cuba verso gli Stati Uniti d'America, più precisamente verso il sud della Florida (N.d.T.).
|